Esteri

Spagna: l'inflazione sale di un decimo a febbraio, attestandosi al 3% su base annua

Redazione
 
Spagna: l'inflazione sale di un decimo a febbraio, attestandosi al 3% su base annua

L'inflazione in Spagna nel mese di febbraio è aumentata di un decimo, attestandosi al 3% su base annua. Si tratta del livello più alto da giugno 2024, sotto la spinta dell'aumento dei prezzi dell'energia elettrica che, un anno fa, erano invece scesi.

Spagna: l'inflazione sale di un decimo a febbraio, attestandosi al 3% su base annua

Oggi, sulla base dei dati preliminari dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) pubblicati dall'Istituto nazionale di statistica (INE), si rileva che il tasso generale è in aumento da cinque mesi consecutivi dopo il minimo registrato a settembre (1,5%).

Per quanto riguarda il tasso di variazione annuale dell'inflazione di fondo (indice che esclude i prodotti alimentari non trasformati e i prodotti energetici), è diminuito di tre decimi nel secondo mese dell'anno, al 2,1%, il livello più basso da dicembre 2021.

Il tasso di riferimento è in calo da giugno 2024, quando era al 3%, fatta eccezione per i mesi di ottobre e dicembre, quando ha registrato un leggero aumento rispettivamente di uno e due decimi.
Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati di due decimi di punto percentuale a febbraio rispetto a gennaio, fino allo 0,4%, e hanno ormai registrato il quinto mese consecutivo di tassi mensili positivi, secondo l'INE.

Per quanto riguarda i dati armonizzati ai fini del confronto con l'Europa , il tasso di variazione annuale dell'IPCA è rimasto stabile a febbraio al 2,9%, mentre l'inflazione di fondo si è attestata al 2,1%. La variazione mensile stimata dell'indice dei prezzi al consumo è dello 0,4%.

Dopo la pubblicazione di queste cifre, il Ministero dell'Economia, del Commercio e delle Imprese ha sottolineato che l'inflazione di fondo continua a scendere, di tre decimi di punto percentuale a febbraio, e ora è "in prossimità dell'obiettivo della Banca centrale europea".

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
30/04/2025
Redazione
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
Piccoli tycoon crescono: Eric Trump dispensa consigli alle banche
30/04/2025
Redazione
Eric Trump attacca il sistema finanziario tradizionale, definendolo obsoleto e iniquo, e p...
Israele arresta un noto giornalista palestinese, accusato di aiutare la Jihad islamica
30/04/2025
Redazione
Israele ha arrestato a Jenin il giornalista palestinese Ali al-Samoudi, accusato di suppor...
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre