Automotive

Le vendite di Tesla scendono del 13% su base trimestrale

Redazione
 
Le vendite di Tesla scendono del 13% su base trimestrale

Le vendite trimestrali di Tesla sono crollate del 13 per cento e, secondo gli analisti, sarebbe la conseguenza di più fattori: la mancata proposizione di nuovi modelli, una concorrenza agguerrita (soprattutto dei produttori cinesi), ma anche le reazioni negative alle incursioni di Elon Musk nella politica.

Le vendite di Tesla scendono del 13% su base trimestrale

Ma, dicono gli analisti, è anche un avvertimento che il rapporto sugli utili del primo trimestre dell'azienda, in uscita più avanti questo mese, potrebbe deludere gli investitori. Tesla ha segnalato consegne di 336.681 veicoli a livello globale nel trimestre gennaio-marzo. Gli analisti si aspettavano consegne molto più elevate, pari a 408.000. La cifra era in calo rispetto alle vendite di 387.000 nello stesso periodo dell'anno scorso. Il calo peraltro è avvenuto nonostante forti sconti, finanziamenti pari a zero e altri incentivi.

Le azioni Tesla sono crollate di circa la metà da quando hanno raggiunto il record di metà dicembre, poiché le aspettative di una regolamentazione più leggera e di grandi profitti con Donald Trump come presidente sono state sostituite dal timore che il boicottaggio delle auto di Musk e altri problemi potessero colpire duramente l'azienda.

Gli analisti non sono ancora sicuri di quanto il calo delle vendite sia dovuto alle proteste o ad altri fattori. Le vendite di auto elettriche sono state lente in generale e Tesla in particolare sta soffrendo perché gli acquirenti di auto stanno rimandando l'acquisto della sua bestseller Model Y a causa dei piani per una versione aggiornata più avanti quest'anno.

Tesla, poi, ha anche perso quote di mercato nei confronti dei rivali negli ultimi mesi, mentre le loro offerte migliorano, comprese quelle di BYD. Il gigante cinese dei veicoli elettrici ha presentato a marzo una tecnologia che consente alle sue auto di ricaricarsi in pochi minuti.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nel 2024 leggera flessione per le auto acquistate dai Privati con partita IVA (-0,6%)
31/07/2025
di Unrae
Nel 2024 leggera flessione per le auto acquistate dai Privati con partita IVA (-0,6%)
Un fatturato migliore delle aspettative spinge Ford a ripristinare la guidance per il 2025
31/07/2025
Redazione
Ford ha registrato, nel secondo trimestre, riportato un fatturato che ha battuto le aspett...
Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo semestre 2025
30/07/2025
di Redazione
Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo seme...
Stellantis nel primo semestre presenta ricavi in calo, perdita netta significativa, ma nuove strategie e prodotti per una ripresa
29/07/2025
Redazione
Stellantis nel primo semestre presenta ricavi in calo, perdita netta significativa, ma nuo...