Trumpeide

Trump ordina ai musei di cancellare elementi legati a razza e genere

Redazione
 
Trump ordina ai musei di cancellare elementi legati a razza e genere

Con un ordine di servizio, emesso nella tarda serata di ieri, quando i destinatari avevano chiuso le loro porte, il presidente Trump ha ordinato alle agenzie federali e allo Smithsonian di eliminare ciò ha definito come contenuti "divisivi" e "antiamericani" da musei e parchi nazionali.

Trump ordina ai musei di cancellare elementi legati a razza e genere

L'ordine, denominato "Ripristinare la verità e la sanità nella storia americana", ordina al vicepresidente e al segretario degli Interni di restaurare parchi, monumenti, memoriali e statue federali "che sono stati impropriamente rimossi o modificati negli ultimi cinque anni per perpetuare una falsa revisione della storia o per minimizzare o denigrare in modo improprio determinate figure o eventi storici".

L'ordine ha inoltre incaricato il vicepresidente JD Vance, membro del Consiglio di reggenza dello Smithsonian, di lavorare per eliminare quella che ritiene un'ideologia impropria, divisiva o antiamericana dall'istituzione, composta da 21 musei e 14 centri di istruzione e ricerca, nonché dal National Zoo di Washington.

Nel testo completo dell'ordine esecutivo, la Casa Bianca ha affermato che nell'ultimo decennio la riscrittura della storia ha posto le pietre miliari americane in una "luce negativa" e pertanto ordina ai musei di rimuovere parte del contesto storico relativo a razza e genere.

L'ordine esecutivo ha anche imposto che i futuri fondi destinati all'organizzazione saranno vietati per mostre o programmi che "degradano i valori americani condivisi, dividono gli americani in base alla razza o promuovono programmi o ideologie incompatibili con la legge federale".

Inoltre, ha vietato al futuro American Women's History Museum di riconoscere le donne transgender "in qualsiasi modo".
L'ordinanza afferma che le mostre e i programmi che intende rimuovere compromettono "l'impareggiabile tradizione della nazione nel promuovere la libertà, i diritti individuali e la felicità umana", definendone il successo "come intrinsecamente razzista, sessista, oppressivo o altrimenti irrimediabilmente imperfetto".

Tra gli esempi forniti dall'ordinanza figurano una mostra allo Smithsonian American Art Museum intitolata "The Shape of Power: Stories of Race and American Sculpture", che secondo l'ordinanza "promuove la visione secondo cui la razza non è una realtà biologica, ma un costrutto sociale", e mostre al National Museum of African American History and Culture che secondo l'ordinanza "proclamano che 'il duro lavoro', 'l'individualismo' e 'la famiglia nucleare' sono aspetti della 'cultura bianca".

Si tratta dell'ultimo di una serie di misure esecutive adottate dal presidente per smantellare gli sforzi di diversificazione, equità e inclusione nell'intero governo federale.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Prima ne chiede le dimissioni, poi lo celebra: Trump cambia idea sul CEO di Intel
12/08/2025
Redazione
Prima ne chiede le dimissioni, poi lo celebra: Trump cambia idea sul CEO di Intel
Sondaggio: stabile, in negativo, il gradimento per Trump; pollice verso per molte delle sue politiche
08/08/2025
Redazione
L'indice di gradimento generale ed economico del presidente Donald Trump rimane in territo...
Il paradosso musicale dell’amministrazione Trump
07/08/2025
Barbara Leone
L'amministrazione Trump ha diffuso un video promozionale per raccontare la propria visione...
Intervista a tutto campo di Trump: come sempre, minaccia, blandisce, annuncia
05/08/2025
Redazione
Intervista a tutto campo di Trump: come sempre, minaccia, blandisce, annuncia