Donald Trump non esclude di fare ricorso a sanzioni per fermare la guerra in Ucraina. Lo ha fatto nel corso di una intervista alla rivista The Atlantic, contro cui, peraltro, si è scagliato nelle scorse settimane dopo che il suo caporedattore, Jeffrey Goldberg, ha svelato i contenuti di una chat riservata, tra i vertici del Dipartimento della Difesa, in merito ai piani di attacco ai ribelli yemeniti Houti.
Armi non convenzionali: le sanzioni come strumento di pressione
Nell'intervista, resa allo stesso Goldberg , rispondendo ad una domanda su un possibile aumento degli aiuti a Kiev, Trump ha detto: "Non devono necessariamente essere armi. Ci sono molte armi diverse. Non devono necessariamente essere armi con proiettili. Possono essere armi da sanzioni, armi bancarie o altre armi".
Trump, e questa è apparentemente una novità, ha aggiunto che le azioni della Russia potrebbero renderlo più favorevole all'Ucraina. "Non necessariamente dalla parte di Zelensky, ma dalla parte dell'Ucraina, sì. Ho avuto difficoltà con Zelensky''.
Macron spinge per nuove misure contro la Russia
Intanto il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che ''Nei prossimi otto-dieci giorni, aumenteremo la pressione sulla Russia'', ritenendo di avere "convinto gli americani della possibilità di un'escalation delle minacce e potenzialmente di sanzioni" contro Mosca.
Ucraina sotto attacco: droni russi colpiscono diverse regioni
Intanto, anche dopo l'annuncio di Putin di una tregua di tre giorni, continuano le ostilità in Ucraina. Le truppe russe hanno attaccato l'Ucraina con 100 droni. L'aeronautica militare ucraina ha riferito che "37 droni d'attacco di tipo Shahed e altri tipi di droni sono stati abbattuti nell'est, nel nord, nel sud e nel centro del Paese" e che "47 droni imitatori nemici (sostanzialmente delle esche per ingannare i dispositivi di difesa, ndr) sono stati persi (senza conseguenze negative) " . I droni russi hanno attaccato le oblast' di Kiev, Kharkiv, Donetsk e Dnipropetrovsk. In quest'ultima località è morta una bambina di dodici anni, mentre un'altra di appena sei è rimasta ferita.