L'Ucraina ha detto di avere catturato due cittadini cinesi che, per Kiev, combattevano al fianco dei soldati russi. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente Zelensky, che ha detto di avere dato istruzioni al suo ministero degli Esteri di contattare immediatamente Pechino e scoprire "come reagirà la Cina a questo".
Zelensky annuncia: catturati due cinesi che combattevano per Mosca
I cittadini cinesi sono stati catturati nella regione orientale di Donetsk e sono stati trattenuti dai servizi di sicurezza ucraini , ha detto Zelensky in un post su Telegram, senza fornire prove. Ha aggiunto che l'intelligence ha indicato che c'erano "significativamente più cittadini cinesi nelle unità dell'occupante'' oltre a quelli catturati.
Se l'identità degli individui catturati venisse confermata, potrebbe suggerire che una terza nazione, dopo la Corea del Nord, abbia iniziato a inviare personale militare per supportare gli sforzi del Cremlino nell'invasione dell'Ucraina, in corso da tre anni.
Ciò avviene in un momento in cui gli Stati Uniti, il principale sostenitore militare dell'Ucraina, stanno tentando di mediare la pace tra Kiev e Mosca e di ridurre il loro coinvolgimento finanziario nella guerra, intensificando al contempo una guerra commerciale sempre più feroce con Pechino.
Il leader ucraino ha suggerito che l'incidente è un "chiaro segnale che Putin farà qualsiasi cosa, tranne porre fine alla guerra", mentre continuano gli sforzi per negoziare un accordo di cessate il fuoco in Ucraina.
"Sta cercando un modo per continuare a combattere", ha detto Zelenskyy. "Questo richiede sicuramente una reazione, una reazione da parte degli Stati Uniti, dell'Europa e di tutti coloro che nel mondo vogliono la pace".
La notizia giunge dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha inviato il suo stretto alleato Kirill Dmitriev a Washington questo mese per colloqui diplomatici. Dmitriev è il funzionario più anziano del Cremlino a visitare il Paese da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022.