Economia

Unipol approva il nuovo Piano strategico 2025-2027 con dividendi cumulati per 2,2 miliardi (+72%)

Redazione
 
Unipol approva il nuovo Piano strategico 2025-2027 con dividendi cumulati per 2,2 miliardi (+72%)

Via libera del Cda di Unipol al nuovo Piano strategico 2025-2027 denominato "Stronger|Faster|Better" e che prevede un dividendo cumulato nel periodo di 2,2 miliardi di euro, in crescita del 72%.

Unipol approva il nuovo Piano strategico 2025-2027 con dividendi cumulati per 2,2 miliardi (+72%)

Gli altri obiettivi prevedono utili consolidati cumulati pari a 3,8 miliardi di euro (+28% rispetto a quanto realizzato nel triennio 2022-2024), con utili del gruppo assicurativo cumulati in forte accelerazione, pari a 3,4 miliardi di euro (+47% rispetto ai risultati del triennio 2022-2024). La raccolta assicurativa complessiva al 2027 è attesa pari a 18 miliardi di euro (+2,4 miliardi di euro rispetto al 2024).

“Con Stronger|Faster|Better -
commenta il presidente di Unipol Assicurazioni, Carlo Cimbri (in foto) - presentiamo un piano strategico solidamente ancorato al nostro core business e coerente con le competenze e la qualità che Unipol ha sviluppato in questi anni, con l’ambizione di rispondere concretamente a scenari sempre più complessi e in rapida evoluzione, anticipando i cambiamenti e le trasformazioni tecnologiche, sociali ed economiche dei nostri tempi. Approccio data-driven integrato, potenziamento della distribuzione in ottica omnicanale e ulteriore evoluzione tecnologica saranno i pilastri per rafforzare ulteriormente la competitività del Gruppo e favorire una crescita di utili e dividendi sostenuta da una significativa generazione di capitale organico”.

“Nei prossimi tre anni - aggiunge l'amministratore delegato Matteo Laterza - ci concentreremo nel rafforzare la nostra leadership nel mercato assicurativo italiano, dove intendiamo diventare ancora più forti grazie ai numerosi asset distintivi di cui il Gruppo Unipol dispone e ai rilevanti investimenti che effettueremo in capitale umano e tecnologico. Questo ci permetterà di essere più veloci nel trovare soluzioni volte a soddisfare i bisogni della nostra clientela e nel cogliere le opportunità che ci offrirà il mercato, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le nostre eccellenti performance e di incrementare la remunerazione dei nostri Azionisti”.

A livello industriale, il Gruppo Unipol si pone come obiettivi al 2027 una raccolta nel comparto Danni pari a 10,6 miliardi di euro (crescita annua composta del 4,9%), un Combined Ratio Danni al 92% (-1,6 punti percentuali rispetto al 31 dicembre 2024) e una raccolta nel comparto Vita pari a 7,4 miliardi di euro (crescita annua composta del +4,8%).

Il Piano Stronger|Faster|Better si basa su quattro linee guida strategiche. La prima riguarda l'attuazione di una Stronger Industrial Profitability. Al 2027 sono attesi una Raccolta Premi Auto a 4,9 miliardi di euro e una Combined Ratio Auto pari a circa il 95%. La Raccolta Premi Non Auto attesa a 4,2 miliardi di euro, con una Combined Ratio Non Auto pari a circa il 90%. Una Raccolta Premi Salute a 1,4 miliardi di euro e un Risultato cumulato 2025-2027 dei servizi assicurativi Salute pari a 450 milioni di euro, con un Valore della nuova produzione Vita cumulato 2025-2027 pari a 1 miliardo di euro.

Nel segmento Auto, l’obiettivo è quello di rafforzare la redditività attraverso lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e di machine learning volti a migliorare i modelli di retention, conversion e profittabilità, la diffusione di una piattaforma di offerta innovativa e “data-driven” retail e un modello liquidativo più efficace ed industrializzato.

Nel segmento Non Auto, l’obiettivo di redditività sarà perseguito attraverso l’ulteriore sofisticazione dell’ingegneria di prodotto e del pricing dinamico sulla nuova produzione e sui rinnovi, l’offerta per le catastrofi naturali con una gestione disciplinata delle esposizioni e un nuovo modello di liquidazione dei sinistri catastrofali potenziato dall'innovazione dei processi, dalla tecnologia e dall'Intelligenza Artificiale.

Nel segmento Vita e Salute, gli obiettivi di profittabilità verranno perseguiti attraverso il lancio di un nuovo modello di offerta Salute omnicanale e modulare, l’ingegneria di prodotto avanzata per la gestione della frequenza sinistri, l’automazione della liquidazione dei sinistri, l’ampliamento del catalogo prodotti di investimento e risparmio, la gestione del portafoglio Vita con focus sui rinnovi e il rafforzamento della leadership del Gruppo nei Fondi Pensione e nei Fondi Sanitari.

La seconda linea strategica riguarda l'attuazione di un Faster Integrated Offer Model. Il modello di offerta del Gruppo Unipol sarà caratterizzato da un’ulteriore evoluzione in logica integrata; in particolare, è prevista la diffusione di Unica Unipol, piattaforma di offerta innovativa e “data-driven”, con una proposta assicurativa completa e personalizzata che copre molteplici bisogni e con un’esperienza Cliente innovativa. L’offerta Salute sarà integrata in ottica digitale, omnicanale e modulare, abbinata ai servizi sanitari (in primis, tramite SiSalute e i Centri Medici proprietari Santagostino), per cogliere la crescente domanda di servizi sanitari. Nel Motor è prevista una nuova offerta congiunta telematica e telepedaggio che, grazie a un dispositivo unico denominato Smart Move, permetterà di attivare e disattivare i servizi telematico assicurativi e di telepedaggio in base alle scelte del Cliente.

La terza riguarda uno Stronger distribution network. Gli obiettivi sono una Raccolta Premi Danni tramite il canale agenziale pari a 8,3 miliardi di euro, una Raccolta Premi Danni attraverso il canale bancassicurativo pari a 1 miliardo di euro e una Raccolta Premi Vita attraverso il canale bancassicurativo pari a 3,4 miliardi di euro.

Infine la quarta si poggia su una Better Tech & People Skills. Con gli obiettivi al 2027 che fissano il trattenuto medio finanziario Vita pari a 1,1% e un Rendimento Cedole e Dividendi pari a 3,8%.

Su fronte della sostenibilità, il Piano strategico fissa come obiettivi il 40% di incidenza prodotti a valenza sociale e ambientale al 2027, con oltre 600 milioni di euro di capitale allocato (SCR Nat Cat) per la copertura catastrofi naturali delle imprese e circa 16 milioni di prestazioni sanitarie erogate complessivamente nel triennio 2025-2027.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari centra un nuovo massimo dal 2007 spinta dall’attesa di tagli ai tassi USA
14/08/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari centra un nuovo massimo dal 2007 spinta dall’attesa di tagli ai tassi USA
Usa: torna a preoccupare l'inflazione all'ingrosso, cresce molto più delle previsioni
14/08/2025
Redazione
Usa: torna a preoccupare l'inflazione all'ingrosso, cresce molto più delle previsioni
Immobiliare, Cina: Evergrande sarà delistato dalla borsa di Hong Kong
14/08/2025
Redazione
Immobiliare, Cina: Evergrande sarà delistato dalla borsa di Hong Kong
Gruppo FS: si avvicina l'omologazione del nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia
14/08/2025
Redazione
Gruppo FS: si avvicina l'omologazione del nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia