Il presidente Donald Trump sta registrando i peggiori numeri di approvazione economica della sua carriera presidenziale, in un contesto di diffuso malcontento per la sua gestione di dazi, inflazione e spesa pubblica. E' quanto emerge dall'’ultimo sondaggio economico All-America della CNBC.
Usa: gli americani bocciano le ricette economiche di Trump
Secondo l'indagine demoscopica, l’ondata di ottimismo economico che aveva accompagnato l’elezione di Trump nel 2024 è scomparsa: ora più che in qualsiasi altro momento dal 2023, gli americani credono che l’economia peggiorerà e c’è una netta svolta verso il pessimismo riguardo al mercato azionario.
Il sondaggio (condotto su un campione di mille persone) ha mostrato che il 44% approvava la gestione della presidenza da parte di Trump e il 51% la disapprovava, un risultato leggermente migliore rispetto alla lettura finale della CNBC quando il presidente ha lasciato l’incarico nel 2020. Per quanto riguarda l’economia, tuttavia, il sondaggio ha mostrato Trump con il 43% di approvazione e il 55% di disapprovazione.
Gli operai, fondamentali per la vittoria elettorale del presidente, rimangono positivi sulla gestione dell’economia da parte di Trump, ma il loro tasso di disapprovazione è aumentato di 14 punti rispetto alla media del suo primo mandato. ''Donald Trump è stato rieletto appositamente per migliorare l’economia e, finora, alla gente non piace ciò che sta vedendo'', ha affermato Jay Campbell, partner di Hart Associates, l’istituto democratico che ha condotto il sondaggio.
I risultati mostrano che Trump è finora riuscito a convincere solo la sua base che le sue politiche economiche saranno positive per il Paese nel tempo: il 49% dell’opinione pubblica ritiene che l’economia peggiorerà nel prossimo anno, il risultato complessivo più pessimista dal 2023. Questa percentuale include il 76% dei repubblicani che vedono un miglioramento dell’economia.
Tuttavia, l′83% dei democratici e il 54% degli indipendenti prevedono un peggioramento dell’economia. Tra coloro che credono che le politiche del presidente avranno un impatto positivo, il 27% afferma che ci vorrà un anno o più. Tuttavia, il 40% di coloro che sono negativi sulle politiche del presidente afferma che stanno danneggiando l’economia ora.