Attualità

ACI con #blindside rilancia sui social il valore della mobilità responsabile

di Redazione
 
ACI con #blindside rilancia sui social il valore della mobilità responsabile
In occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada del 17 novembre, si rinnova per il secondo anno l’impegno dell’Automobile Club d’Italia nella promozione della sicurezza stradale attraverso i social con la campagna di sensibilizzazione “#blindside”.

La sicurezza è una linea sottile... non oltrepassarla" è il monito che accompagna 8 immagini attraversate dal confine sottile tra la mobilità sicura e l'incidentalità stradale: i comportamenti e le scelte di tutti gli utenti della strada fanno la differenza tra uno spostamento confortevole e uno dalle conseguenze tragiche.

La campagna sottolinea l’importanza di non distrarsi con il cellulare al volante come a piedi, di indossare casco e abbigliamento ad alta visibilità su due ruote, di alloggiare i bambini sul seggiolino e di assicurare con gli appositi dispositivi di protezione gli amici a quattro zampe, oltre a non guidare sotto l’effetto di alcol. I contenuti sono elaborati con l'ausilio dell'intelligenza artificiale per incrementare l’impatto emotivo e la diffusione attraverso i canali digitali.

L'hashtag #blindside accende i riflettori sui “punti ciechi” della coscienza in cui si crede erroneamente di poter infrangere il Codice della Strada senza conseguenze.

Il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani (nella foto), ha dichiaratoQuesta settimana #blindside ha già raggiunto oltre 500.000 persone, ma negli ultimi cinque anni abbiamo lanciato più di 40 campagne su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e LinkedIn, ognuna delle quali ha contato più di 1 milione di contatti. Il successo di questo nostro impegno di sensibilizzazione preferiamo però misurarlo nel contributo sociale ed economico alla salvaguardia della vita umana sulle strade italiane. Gli ultimi dati ACI-ISTAT, diffusi proprio ieri, evidenziano l’aumento di sinistri, morti e feriti nel primo semestre di quest’anno sulla rete viaria italiana: ciò dimostra l’assoluta esigenza di insistere sull’educazione e sulla formazione di tutti per debellare la piaga dell’incidentalità stradale”.
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Record di assistiti Caritas, cresce il disagio tra lavoratori e anziani
16/06/2025
Redazione
Record di assistiti Caritas, cresce il disagio tra lavoratori e anziani
Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica
16/06/2025
Redazione
Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica
Saluti romani al liceo: per una esibizione di stupidità conclamata, dalla scuola arriva solo uno schiaffetto
16/06/2025
Redazione
Saluti romani al liceo: per una esibizione di stupidità conclamata, dalla scuola arriva so...
Smantellato Archetyp Market: colpo al dark web da 250 milioni di euro
16/06/2025
Redazione
Smantellato Archetyp Market: colpo al dark web da 250 milioni di euro