Ultime notizie

Ancora in calo il disagio sociale

di confcommercio
 
Ancora in calo il disagio sociale
A ottobre il disagio sociale misurato dal Misery Index Confcommercio, è sceso ai minimi storici in ulteriore calo rispetto a settembre (8,9) e attestandosi a quota 8,8. Un dato che riflette una riduzione della disoccupazione e un lieve aumento dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto(1%, rispetto allo 0,5% del mese precedente).

L'occupazione è aumentata di 47mila unità, mentre le persone in cerca di lavoro sono diminuite di 58mila. Il tasso di disoccupazione ufficiale è sceso al 5,8%, raggiungendo il minimo dal 2007. Tuttavia, si segnala un aumento degli inattivi, soprattutto tra le donne e le fasce d’età più giovani (15-24 anni) e adulte (35-49 anni).

A ottobre si è osservata anche una riduzione delle unità di lavoro standard (Ula) coinvolte in integrazioni salariali. L'inflazione dei beni ad alta frequenza d’acquisto è aumentata all’1%, con una previsione di ulteriore crescita a novembre (+1,4%). Secondo il direttore dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, "questo scenario solleva preoccupazioni per il futuro del mercato del lavoro, soprattutto a causa della debole crescita economica e dei segnali di difficoltà nel settore manifatturiero. Tali condizioni potrebbero rallentare la ripresa e ridurre i consumi, influenzando negativamente le aspettative per il 2025".
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Terna: autorizzato il collegamento “Acquara - Porto Potenza Picena” in provincia di Macerata
06/05/2025
Terna: autorizzato il collegamento “Acquara - Porto Potenza Picena” in provincia di Macera...
La Fed resta cauta di fronte a un quadro fiscale e commerciale ancora incerto
06/05/2025
di Kevin Thozet, membro del Comitato investimenti di Carmignac
La Fed resta cauta di fronte a un quadro fiscale e commerciale ancora incerto
Italia-Arabia Saudita: al MIT Salvini, Al-Jasser e le aziende italiane
06/05/2025
Italia-Arabia Saudita: al MIT Salvini, Al-Jasser e le aziende italiane
Pictet WM - Preview Fed: In attesa di un peggioramento dei dati reali
06/05/2025
di Xiao Cui, Senior Economist di Pictet Wealth Management
Pictet WM - Preview Fed: In attesa di un peggioramento dei dati reali