Ultime notizie

Pictet WM - Preview Fed: In attesa di un peggioramento dei dati reali

di Xiao Cui, Senior Economist di Pictet Wealth Management
 
Pictet WM - Preview Fed: In attesa di un peggioramento dei dati reali

Non ci aspettiamo cambiamenti nel tasso dei fondi federali né nella politica di riduzione del bilancio. Non verranno pubblicati nuovi dot plot o proiezioni economiche.

Ci aspettiamo che il Presidente Powell riconosca che le recenti modifiche di policy potrebbero deviare temporaneamente l’economia dal doppio mandato della Fed, ribadendo però che la politica monetaria è “ben posizionata” per rispondere all’evoluzione dello scenario macro. È probabile si sottolinei la responsabilità della Fed nel garantire che l’inflazione determinata dai dazi non diventi persistente e che il raggiungimento della piena occupazione sostenibile richieda la stabilità dei prezzi. Non ci aspettiamo indicazioni esplicite sul percorso dei tassi, ma Powell dovrebbe escludere tagli precauzionali. Le comunicazioni recenti della Fed e la solidità dei dati reali suggeriscono che un intervento prima della riunione della FED di luglio sia improbabile.

Il comunicato ufficiale potrebbe ridimensionare la valutazione sulla crescita economica, includendo eventualmente un riferimento al calo del sentiment nei sondaggi e all’aumento dell’incertezza. Sarebbe leggermente hawkish se venisse menzionato l’incremento di alcuni valori relativi alle aspettative inflazionistiche a breve termine basati sui sondaggi.

Riteniamo che la Fed sarà paziente nel tagliare i tassi, vista la presenza di rischi al rialzo sull’inflazione, ma agirà con decisione se il mercato del lavoro dovesse mostrare segni chiari di deterioramento. La questione chiave per il timing di un taglio dei tassi è se e quando i dati reali indicheranno un rallentamento economico sufficiente per giustificare un intervento. Ci aspettiamo che i dati qualitativi dei sondaggi continuino a peggiorare, seguiti da un indebolimento dei dati reali, probabilmente in estate. Continuiamo a prevedere un primo taglio dei tassi a luglio, per un totale di 100 punti base nel corso dell’anno. I mercati prezzano già pienamente un taglio entro luglio, con 79 punti base attesi per quest’anno.

Anche se la riunione del FOMC potrebbe essere poco movimentata, è probabile che il Presidente Trump continui a criticare la banca centrale, affermando che Powell agisce sempre in ritardo. Non ci aspettiamo tuttavia che Trump lo rimuova prima della scadenza del suo mandato a maggio 2026, sebbene alcuni candidati alla Fed abbiano recentemente espresso critiche verso l’operato dell’istituto.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Terna: autorizzato il collegamento “Acquara - Porto Potenza Picena” in provincia di Macerata
06/05/2025
Terna: autorizzato il collegamento “Acquara - Porto Potenza Picena” in provincia di Macera...
La Fed resta cauta di fronte a un quadro fiscale e commerciale ancora incerto
06/05/2025
di Kevin Thozet, membro del Comitato investimenti di Carmignac
La Fed resta cauta di fronte a un quadro fiscale e commerciale ancora incerto
Italia-Arabia Saudita: al MIT Salvini, Al-Jasser e le aziende italiane
06/05/2025
Italia-Arabia Saudita: al MIT Salvini, Al-Jasser e le aziende italiane
Ersel Banca Privata riconosciuta come miglior “Gestore Patrimoniale 2025”
06/05/2025
Ersel Banca Privata riconosciuta come miglior “Gestore Patrimoniale 2025”