Ultime notizie
UniCredit Start Lab, selezionate le start-up vincitrici dell'edizione 2025

Proclamati i vincitori dell'edizione 2025 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business di UniCredit rivolta alle migliori start-up e PMI innovative italiane "Tech" che ha visto la banca, in 12 anni di attività, valutare circa 9 mila progetti imprenditoriali e accompagnare 700 start-up del Paese verso percorsi di crescita.
Le imprese ammesse al programma tra le circa 640 start-up che, nel 2025, hanno avanzato la propria candidatura, sono state selezionate da commissioni valutatrici, composte da oltre 40 esperti e rappresentanti di aziende leader nei rispettivi settori,
Tra i cinque settori a cui è dedicata l'iniziativa, la maggior parte delle partecipazioni risulta provenire in netta prevalenza dal mondo Digital (43% del totale), seguito da Impact Innovation (21%), Innovative Made in Italy (15%), Life Science (13%) e Clean Tech (8%).
La percentuale di start-up a guida femminile che si sono candidate quest'anno, il 21% del totale delle domande ricevute, quasi raddoppia, raggiungendo la quota del 36% tra quelle selezionate per accedere a Start Lab. Percentuale che sale al 47% se si contano anche le figure femminili presenti in posizioni manageriali all'interno della startup.
Quest'anno saranno 8 i Corporate Partner - tra le conferme di Cisco, Fincantieri, Jakala, Iren e 4 nuove collaborazioni avviate con Chiesi Farmaceutici, Gruppo Casillo, SERI Industrial e TeamSystem - che individueranno tra le finaliste almeno una startup ciascuno da supportare mettendo a disposizione propri mentor e facility (laboratori e spazi aziendali), avviando progetti pilota congiunti e valutando la possibilità di ingressi nel capitale.
Dichiara Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia: "Il panorama italiano delle start-up innovative continua a mostrare segnali di crescita e consolidamento. Sostenere queste giovani imprese, come facciamo con UniCredit Start Lab da oltre dieci anni, significa promuovere l'innovazione, la competitività e la trasformazione tecnologica del nostro Paese, favorendo la crescita e lo sviluppo dei nostri territori e delle nostre comunità".
Alle migliori aziende selezionate in ciascuna delle 5 categorie citate, UniCredit assegna un premio di 10.000 euro.
Per la categoria Life Science, prima classificata è risultata la start-up RoseBio, realtà che sviluppa test diagnostici per oncologia molecolare con alta specificità, sensitività e facilità d'uso. La piattaforma ZipArray, rende test genomici molto più tempestivi, accessibili e utili per informare e ampliare l'uso di medicina di precisione in routine clinica.
Nella categoria Clean Tech & Industrial ha primeggiato la start-up Flow-Nano, che sviluppa elettrodi nanostrutturati per le batterie a flusso, una delle tecnologie più promettenti per lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili, con lo scopo di aumentarne le prestazioni e ridurne i costi.
Per l'Innovative Made in Italy, è risultata vincitrice la start-up Alkelux che sviluppa additivi antimicrobici ottenuti attraverso un processo brevettato che utilizza scarti di lavorazione della pianta della liquirizia, promuovendo così un modello di economia circolare. Attraverso l'inserimento di tale additivo nel processo produttivo degli imballaggi alimentari, è infatti possibile incrementare così la durata di alimenti facilmente deperibili.
Nel settore Digital prima classificata è risultata GetPica, realtà che ha sviluppato una piattaforma per la consegna in tempo reale di foto ai partecipanti ad eventi. Utilizzando un sistema di intelligenza artificiale brevettato, le foto caricate dai team fotografici vengono elaborate e categorizzate in modo che le persone ritratte possano accedere solo ai propri contenuti, garantendo la massima privacy, aumentando il coinvolgimento dei partecipanti e la presenza sui social media.
Per la categoria Impact Innovation, la vincitrice è Openstage, realtà che ha sviluppato una piattaforma tecnologica pensata per innovare l'intrattenimento urbano nelle Smart Cities. Attraverso un'applicazione dedicata, i cittadini-artisti possono prenotare un totem Open Stage e accedere gratuitamente a una vasta gamma di strumentazione audio, tra cui mixer, diffusori audio, prese di corrente e sensori IoT.
Tutte le 59 aziende selezionate accedono inoltre a specifici servizi e opportunità della piattaforma di business di UniCredit Start Lab fra cui:
· la partecipazione a incontri con aziende clienti di UniCredit per valutare possibili partnership commerciali, industriali o tecnologiche, sia nell'ambito di iniziative settoriali ad hoc (Tech Day), che in incontri one-to-one. I prossimi incontri in programma si svolgeranno a Torino, con focus sul business dell'energia, e in Sicilia, dedicato al tema dell'acqua;
· la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori, anche internazionali (Business Angels, Venture Capital, etc.) appositamente selezionati da UniCredit;
· l'accesso alla Startup Academy, il programma di training manageriale organizzato dal team di UniCredit Start Lab;
· l'individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale;
· l'assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le start-up e PMI innovative nelle esigenze bancarie.
Di seguito l'elenco completo delle start-up vincitrici e delle Menzioni Speciali nelle cinque categorie dell'iniziativa.
Life Science
1°classificato: - ROSEBIO (Brescia)
2° classificato: - HEALTH TRIAGE (Napoli)
3° classificato: - SENSE4MED (Roma)
Menzione Speciale: - CLEAN OS (Milano)
Clean Tech e Industrial
1° classificato: - FLOW NANO (Milano)
2° classificato: - THERNESS (Torino)
3° classificato: - NORTHERN LIGHT (Gorizia)
2 Menzioni Speciali: - APOGEO SPACE (Brescia) / SIEVE (Bergamo)
Innovative Made in Italy
1° classificato: - ALKELUX (Sassari)
2° classificato: - ID EIGHT (Firenze)
3° classificato: - HYPESOUND (Perugia)
2 Menzioni Speciali: - DEW (Fermo) / GLUTESENS (Milano)
Digital
1° classificato: - GETPICA (Milano)
2° classificato: - COSMICO (Catania)
3° classificato: - HOTIDAY (Napoli)
Menzione Speciale: - WEAGLE (Milano)
Impact Innovation
1° classificato: - OPEN STAGE (Milano)
2° classificato: - CULTIPHARM (Mantova)
3° classificato: - GRAPHICORE (Milano)
Menzione Speciale: - WORLD4ALL (Brescia)