Automotive

Auto elettriche. Volkswagen pronto a lanciare la sfida in Europa, puntando a prezzi contenuti

di Diego Minuti
 
Auto elettriche. Volkswagen pronto a lanciare la sfida in Europa, puntando a prezzi contenuti
Volkswagen vuole rafforzare la sua posizione in Europa nel settore dei veicoli elettrici, proponendo nuove vetture compatte ed a prezzo conveniente, raccogliendo la sfida dei produttori cinesi che stanno conquistando segmenti sempre più ampi del mercato del Vecchio Continente.

Volkswagen, che quest'anno è il più grande fornitore di auto elettriche sia in Germania che in Europa,  ha presentato nel fine settimana la piccola concept car completamente elettrica ID Cross, che sarà lanciata sul mercato nella prima metà del 2026.

Si tratta del quarto modello elettrico di Volkswagen.

"Abbiamo lavorato duramente negli ultimi anni per migliorare il nostro software, per migliorare la nostra offerta di batterie'', ha detto lunedì il CEO di Volkswagen Oliver Blume (nella foto), nel corso di una intervista a CNBC, nella quale ha anticipato che la nuova vettura sarà la prima in cui sarà introdotto il concetto di cella unificata in termini di batteria: "Saremo competitivi e in questo momento, ad esempio in Europa, siamo di gran lunga leader di mercato nell'elettromobilità con una quota di mercato del 28%''. 

La concept car ID. Cross di Volkswagen avrà un prezzo base di circa 25.000 euro, secondo quanto anticipato da Blume, poco prima dell'apertura del salone automobilistico di Monaco di Baviera, dove le case automobilistiche europee in difficoltà dovrebbero confrontarsi con i nuovi arrivati cinesi.

Le azioni di Volkswagen sono aumentate di circa il 12,2% quest'anno, nonostante le pressioni tariffarie degli Stati Uniti sull'industria automobilistica europea.

Blume ha anche posto l'accento sull'enorme sforzo che il gruppo sta facendo, in termini di investimenti, negli Stati Uniti. 

Il settore automobilistico europeo si trova attualmente ad affrontare una moltitudine di sfide, dall'aumento dei costi di produzione alle tariffe statunitensi, passando perle interruzioni della catena di approvvigionamento e le pressioni normative. Come reso molto chiaro dalle recenti parole di Ola Källenius, CEO del Gruppo Mercedes-Benz: ''Il nostro settore è caratterizzato da forti piogge, grandine, tempeste e neve allo stesso tempo''.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Automotive. Appello a von der Leyen: non indietreggi sul termine del 2035 per i no ai motori termici
08/09/2025
di Redazione
Automotive. Appello a von der Leyen: non indietreggi sul termine del 2035 per i no ai moto...
Auto elettriche. Francia: da governo ulteriore incentivo di 1000 euro
08/09/2025
di Redazione
Auto elettriche. Francia: da governo ulteriore incentivo di 1000 euro
Auto elettriche. Volkswagen pronto a lanciare la sfida in Europa, puntando a prezzi contenuti
08/09/2025
di Diego Minuti
Auto elettriche. Volkswagen pronto a lanciare la sfida in Europa, puntando a prezzi conten...
Attacco informatico blocca la produzione degli stabilimenti di Jaguar nel Regno Unito
02/09/2025
di Redazione
Attacco informatico blocca la produzione degli stabilimenti di Jaguar nel Regno Unito