Ultime notizie

Barry Callebaut: accolta la richiesta del Mimit, si va verso la reindustrializzazione del sito di Intra

 
Si va verso un processo di reindustrializzazione dello stabilimento produttivo di Barry Callebaut a Intra, frazione del comune di Verbania. La multinazionale svizzera del cioccolato ha, infatti, accolto le richieste del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dando la disponibilità a mantenere invariati i livelli di produzione fino al 31 marzo 2025, per poi diminuirli gradualmente fino al 30 giugno, offrendo così più tempo per la ricerca di un nuovo acquirente. La società si è detta anche disponibile a prolungare i tempi fino al 31 agosto, nel caso in cui si presentasse un nuovo acquirente, per favorire i processi di reindustrializzazione.

È quanto è emerso dal secondo incontro di aggiornamento, dopo quello del 2 ottobre, riguardante la vertenza di Barry Callebaut, in seguito alla decisione dell'azienda di chiudere lo storico stabilimento produttivo piemontese.

La riunione, che si è svolta a Palazzo Piacentini, è stata presieduta dal sottosegretario del Mimit con delega alle crisi d'impresa, Fausta Bergamotto. Presenti, oltre ai rappresentanti dell'azienda e delle organizzazioni sindacali, il vicepresidente della Regione Piemonte con delega al lavoro, Elena Chiorino, il sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, il presidente della provincia, Alessandro Lana, e il viceprefetto vicario, Gerardo Corvatta.

L’Advisor individuato dalla società avrà ora il compito di strutturare la ricerca di un nuovo acquirente che garantisca anche la salvaguardia occupazionale. Il tavolo ora si sposta in ambito regionale e le parti verranno aggiornate puntualmente.
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Cushman & Wakefield aderisce a ROMA REgeneration ETS, nuovo impulso allo sviluppo sostenibile di Roma
16/06/2025
Cushman & Wakefield aderisce a ROMA REgeneration ETS, nuovo impulso allo sviluppo sostenib...
Marcolin e GANT rinnovano accordo eyewear fino al 2032
16/06/2025
Marcolin e GANT rinnovano accordo eyewear fino al 2032
Tikehau Capital lancia un fondo di private equity dedicato alla difesa e alla sicurezza europee
16/06/2025
Tikehau Capital lancia un fondo di private equity dedicato alla difesa e alla sicurezza eu...
Inflazione: scende in maniera impercettibile tasso generale, ma aumenta quello del carrello spesa
16/06/2025
di Federconsumatori
Inflazione: scende in maniera impercettibile tasso generale, ma aumenta quello del carrell...