Ambiente & Sostenibilità

Banca Ifis conquista l’Europa con il miglior programma ESG e conferma la leadership nella governance

di Demetrio Rodinò
 
Banca Ifis conquista l’Europa con il miglior programma ESG e conferma la leadership nella governance

Banca Ifis si afferma ancora una volta come eccellenza europea nel campo della sostenibilità e della governance. La banca veneziana ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo di “Best ESG Program” assegnato da Extel, prestigiosa società internazionale di ricerca, nel segmento Small e Mid Cap a livello europeo.

Il riconoscimento premia l’approccio innovativo e integrato alla sostenibilità promosso dal presidente Ernesto Fürstenberg Fassio, che ha guidato Banca Ifis verso un modello di business attento alle esigenze sociali, culturali e ambientali. Il Social Impact Lab Kaleidos ne è la testimonianza più concreta: un laboratorio che ha dato vita a iniziative a forte impatto sociale, con un moltiplicatore medio pari a 5,6. In pratica, ogni euro investito genera quasi sei euro di valore sociale.

Non solo sostenibilità ambientale e sociale: Extel ha premiato anche la governance di Banca Ifis. Il Consiglio di amministrazione ha ottenuto la medaglia di bronzo come “Best Company Board” tra le istituzioni finanziarie europee. Sul piano individuale, Frederik Geertman si è classificato al secondo posto come “Best CEO” e Roberto Ferrari al decimo come “Best CFO”, confermando la qualità e la solidità del management.

La banca ha inoltre conquistato il primo posto nelle categorieBest IR Professional”, “Best IR Team” e “Best IR Program”, a conferma della trasparenza e dell’efficacia delle relazioni con investitori e analisti finanziari.

La strategia ESG di Banca Ifis si inserisce in un percorso avviato nel 2019 e integrato nel piano industriale strategico D.O.E.S., con il sostegno di un comitato di sostenibilità sia a livello dirigenziale che di consiglio. Tra i progetti più recenti spicca “Ifis art”, iniziativa che raccoglie interventi di valorizzazione dell’arte e della cultura, come il Parco Internazionale di Scultura a Villa Fürstenberg e il restauro dell’opera “Migrant Child” di Banksy a Venezia.

Sul fronte ambientale, Banca Ifis è stata la prima challenger bank italiana ad aderire alla Net Zero Banking Alliance delle Nazioni Unite, proponendo soluzioni finanziarie per supportare la transizione green delle PMI.

Il forte impegno ESG della banca è stato riconosciuto anche dai principali rating internazionali. MSCI ha assegnato a Banca Ifis il massimo rating “AAA”, mentre Moody’s le ha attribuito un punteggio ESG di impatto creditizio (CIS) pari a 2. Anche CDP ha confermato la solidità ambientale della banca con un rating di B.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Mundys accelera in Cile con la nuova concessione Chacao-Chonchi e punta su sostenibilità e sviluppo locale
03/07/2025
di Demetrio Rodinò
Mundys accelera in Cile con la nuova concessione Chacao-Chonchi e punta su sostenibilità e...
Plenitude accelera sulle rinnovabili in Andalusia con il nuovo maxi parco solare Entrenúcleos
03/07/2025
Redazione
Plenitude accelera sulle rinnovabili in Andalusia con il nuovo maxi parco solare Entrenúcl...
Efficienza energetica, Italia quinta in Europa ma servono più investimenti e regole stabili per centrare i target UE
03/07/2025
Redazione
Efficienza energetica, Italia quinta in Europa ma servono più investimenti e regole stabil...
Banca Ifis conquista l’Europa con il miglior programma ESG e conferma la leadership nella governance
03/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banca Ifis conquista l’Europa con il miglior programma ESG e conferma la leadership nella ...