Ultime notizie

CNP Assicura: solida performance commerciale nel primo semestre 2025

 
CNP Assicura: solida performance commerciale nel primo semestre 2025
CNP Assicura, società parte di CNP Assurances, tra i principali gruppi assicurativi del mercato Vita in Italia, chiude il primo semestre dell’anno con risultati commerciali solidi ed in linea con le previsioni del Piano Strategico decennale: nuova produzione superiore a 2 miliardi di euro e raccolta netta positiva. Il dato conferma la capacità della Compagnia di mantenere la rotta in un contesto di mercato ancora incerto, confermando per il terzo semestre le proprie ambizioni di crescita.

Nel medesimo periodo, la capogruppo CNP Assurances, secondo assicuratore vita in Francia e quinto in Europa, con un SCR pari a 242% (+5 bps), ha registrato un fatturato di 21,9 miliardi di euro (+16%) e un utile netto di gestione di 857 milioni (+13%), confermando la solidità del modello multi-partner a livello internazionale.

Le soluzioni Multiramo si confermano la componente di punta dell’offerta, rappresentando circa il 45% della produzione totale con una raccolta di oltre 920 milioni di euro. Tali strumenti sono particolarmente apprezzati anche dalla clientela ben patrimonializzata, come implicitamente dimostrato dal premio medio delle polizze individuali che si attesta sui 200mila euro e valorizzano la qualità del servizio di consulenza offerto dai Distributori.

La raccolta netta è in forte crescita rispetto al primo semestre 2024 e si attesta a 59 milioni di euro nonostante le dinamiche di mercato e i flussi in uscita. Il livello dei riscatti, infatti, è complessivamente in riduzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando una tendenza generale di mercato.

Dal punto di vista della composizione del Mix, CNP Assicura continua a orientare la produzione verso soluzioni mirate alla crescita e alla sostenibilità, rafforzando la quota di prodotti con caratteristiche di lungo termine, studiati per cogliere al meglio le dinamiche favorevoli offerte dai mercati. Nell’asset mix, infatti, la componente di Ramo III è in costante crescita e si attesta al 37% del totale.

“I dati di metà anno confermano la solidità del nostro modello distributivo e la qualità della nostra offerta, fatta di prodotti competitivi sul mercato ma anche e soprattutto di vicinanza, formazione e supporto alle reti distributive che ogni giorno scelgono di darci fiducia ha dichiarato Marco Passafiume Alfieri (nella foto), CEO di CNP Assicura. “Continueremo su questa strada, investendo sempre di più in qualità, innovazione e servizi verso i nostri Partner, orgogliosi anche del nostro fattivo contributo, con oltre 2 miliardi di premi consuntivati da CNP Assicura”.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brennero
18/09/2025
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brenne...
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Unione
18/09/2025
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Uni...
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
18/09/2025
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future
18/09/2025
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future