Economia

Confindustria e Intesa Sanpaolo uniscono le forze per le imprese del Lazio: 14 miliardi per spingere competitività e innovazione

di Demetrio Rodinò
 
Confindustria e Intesa Sanpaolo uniscono le forze per le imprese del Lazio: 14 miliardi per spingere competitività e innovazione
Un piano di rilancio senza precedenti per il tessuto produttivo del Lazio: Confindustria e Intesa Sanpaolo hanno presentato oggi a Roma il nuovo Accordo quadriennale che mette a disposizione ben 14 miliardi di euro per sostenere la competitività, la digitalizzazione e la transizione green delle imprese laziali.

L’iniziativa, che rientra in un programma nazionale da 200 miliardi di euro fino al 2028, è stata illustrata alla presenza di Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, e Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

Durante l’incontro, gli imprenditori laziali hanno potuto confrontarsi su temi cruciali come robotica, intelligenza artificiale e digitalizzazione, considerate vere leve strategiche per rafforzare la produttività e accelerare la crescita.

"La transizione digitale e l’intelligenza artificiale rappresentano un’opportunità unica per lo sviluppo economico del Paese", ha dichiarato Barrese, sottolineando l’importanza di investire nel capitale umano e nella formazione per assicurare competitività e nuova occupazione.

Orsini ha ribadito come il nuovo accordo si inserisca nel più ampio Piano Industriale Straordinario di Confindustria, fondato su tre pilastri: stimolo agli investimenti, rilancio della competitività e creazione di un contesto attrattivo per talenti e capitali. "Non è solo una risposta alle sfide globali e alla transizione verde, ma anche un volano per valorizzare il capitale industriale italiano", ha spiegato.

Il programma prevede misure dedicate a:

- Nuovi modelli produttivi ad alto potenziale, con focus su aerospazio, robotica, IA e scienze della vita

- Sviluppo dell’economia circolare e transizione sostenibile in linea con il Piano Transizione 5.0

- Sostegno a startup e PMI innovative, favorendo la ricerca e l’innovazione

- Il Piano per l’Abitare Sostenibile, per rendere più attrattive le città italiane e attrarre talenti

- La crescita delle imprese del Sud con la valorizzazione della ZES Unica del Mezzogiorno


L’incontro ha messo in evidenza come la manifattura italiana stia rispondendo positivamente alla sfida tecnologica: nel 2023, l’Italia ha registrato oltre 10.000 nuove installazioni di robot industriali, posizionandosi al sesto posto mondiale. In crescita anche il ricorso al cloud computing (oltre il 60% delle imprese italiane) e all’utilizzo di software gestionali per l’integrazione dei processi.

Tuttavia, rimane ancora contenuto l’uso dell’intelligenza artificiale (8% delle imprese italiane contro una media UE del 10,6%), anche se il trend è in aumento. Secondo un’indagine di Intesa Sanpaolo, le imprese che hanno investito in digitale e sostenibilità hanno ottenuto un valore aggiunto per addetto superiore alla media (86mila euro contro 76mila), confermando il potenziale di queste tecnologie per la crescita.

Oltre il 45% delle imprese intervistate prevede di aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo nei prossimi anni, accompagnando l’innovazione con nuove assunzioni e programmi di formazione. Si conferma anche l’importanza della componente generazionale: la propensione a investire in tecnologia cresce significativamente nelle aziende con board giovani.

Dal 2009 a oggi, la collaborazione tra Confindustria e Intesa Sanpaolo ha generato 450 miliardi di euro di crediti a favore delle imprese italiane, supportando decine di migliaia di PMI e contribuendo a rafforzare il posizionamento del Made in Italy sui mercati globali.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Banca Ifis verso il delisting di Illimity Bank dopo il successo dell’OPA volontaria
29/08/2025
di Redazione
Banca Ifis verso il delisting di Illimity Bank dopo il successo dell’OPA volontaria
Piazza Affari chiude in calo con banche e TIM sotto pressione, Aquafil in controtendenza
29/08/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in calo con banche e TIM sotto pressione, Aquafil in controtendenza
I toni autocelebrativi del Mef per lo spread cozzano con le difficoltà di famiglie e imprese
29/08/2025
di Demetrio Rodinò
I toni autocelebrativi del Mef per lo spread cozzano con le difficoltà di famiglie e impre...
Giovani e casa, oltre 1 milione senza possibilità di acquisto: mutui e aiuto dei genitori restano decisivi
29/08/2025
di Redazione
Giovani e casa, oltre 1 milione senza possibilità di acquisto: mutui e aiuto dei genitori ...