Ultime notizie

Fed: doppio mandato in tensione?

di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel
 
Fed: doppio mandato in tensione?
Nel corso della riunione di settembre, il Federal Open Market Committee (FOMC) ha deciso di ridurre il range obiettivo per il tasso sui Federal Funds di 25 punti base, segnando il primo taglio dei tassi del 2025. Il presidente Powell ha spiegato che il doppio mandato della Fed — stabilità dei prezzi e piena occupazione — si trova attualmente "in tensione". Ma si tratta di una tensione reale tra i due obiettivi, oppure di un messaggio poco coerente?

A nostro avviso, i due obiettivi della Fed non sono in contrasto tra loro. Al contrario, un mercato del lavoro più debole dovrebbe, nel tempo, contribuire alla disinflazione nei servizi, riducendo i rischi di una risalita dell’inflazione. Inoltre, se, come suggerito da Powell, l’aumento recente dei prezzi dei beni è un fattore temporaneo legato all’introduzione di nuovi dazi — e non il risultato di un boom della domanda che supera l’offerta, come accaduto nel 2021 — ci si potrebbe aspettare un ritorno alla normalità già nel 2026, con un rallentamento dei prezzi dei beni.

La realtà dietro il messaggio della "tensione del doppio mandato" è che il presidente della Fed agisce anche da portavoce delle posizioni spesso divergenti dei 19 membri del FOMC in materia di crescita, inflazione e mercato del lavoro. In questo contesto, riteniamo che le preoccupazioni per l’inflazione siano eccessive, mentre i rischi di rallentamento del mercato del lavoro siano più concreti.

Di conseguenza, continuiamo ad aspettarci altri due tagli dei tassi nel 2025, in linea con la mediana dei “dot plot” pubblicati a settembre. Guardando al 2026, e in assenza di una nuova accelerazione dell’occupazione, è considerata probabile una stabilizzazione del tasso sui Federal Funds al di sotto delle proiezioni mediane attuali, attestandosi su un range obiettivo compreso tra 2,75% e 3,00%. Questo implicherebbe ulteriori 75 punti base di tagli nel corso del 2026.
 
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brennero
18/09/2025
Webuild: completato il primo tunnel tra Italia e Austria nella Galleria di Base del Brenne...
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Unione
18/09/2025
Il ministro Pichetto al Consiglio Ambiente UE, neutralità tecnologica per rafforzare l’Uni...
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
18/09/2025
Commercialisti, rendere strutturale l’Ires premiale
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future
18/09/2025
Case delle Tecnologie Emergenti tra innovazione e prospettive future