Premessa doverosa. Non ci è mai piaciuto il trash ma questa nuova Isola, al via dal 7 maggio su Canale 5, si prospetta una prova interessante. Il primo Grande Fratello è stato un interessante esperimento sociale: una batteria di perfetti sconosciuti costretti da dinamiche allora ancora oscure a rivelare sé stessi alle telecamere ingorde. A distanza di vent’anni i reality hanno invaso la tv da cui pure sono stati picconati: nella bulimia voyeuristica sono diventati gradatamente spazzatura e approdo di disperati a vario livello e titolo. Finora ci era sembrato che Mediaset, con tanta buona volontà, cercasse di distruggere i reality con una foga da caterpillar grazie soprattutto alla falange oplitica di autori che, inamovibile dalle laute sedie nonostante lo sfascio, ha proposto in tre anni di naufragi senza riscatto, canovacci, copioni e trovate che indurrebbero la giustizia divina a costringerli dietro il vetro di un impiegato postale per espiare.
Isola dei Famosi 2025, il cast del reality
Gli esempi per confezionare prodotti migliori si sprecano: basterebbe avere voglia di abdicare al didietro di pietra per guadagnarsi davvero la pagnotta invece di indulgere in pigrizie che contribuiscono ad allevare quella fauna di cui parlava Eco. Quest’anno la conduttrice, Veronica Gentili (nella foto), e un cast in parte diverso dal solito potrebbero finalmente recuperare quel progetto di esperimento sociale in un periodo storico che sembra lontano anni luce da quel primo reality e inserire finalmente uno stravolgimento magari criticabile ma di spessore.
Il novero dei naufraghi include Mario Adinolfi, presentato così come chi ha trascorso la vita "tra giornali, politica e battaglie verbali e deciso a portare un po’ di scompiglio" e i già annunciati Angelo Famao, Antonella Mosetti, Chiara Balistreri, Cristina Plevani, Teresanna Pugliese, Patrizia Rossetti, Paolo Vallesi, Nunzio Stancampiano, Omar Fantini, Loredana Cannata, Mirko Frezza, Camila Giorgi, Carly Tommasini, Leonardo Brum, Ibiza Altea, Samuele Bragelli, Lorenzo Tano, Alessia Fabiani e Dino Giarrusso (l'ex Iena ritorna a casa Mediaset come concorrente dopo la militanza con il Movimento 5 Stelle e con il Partito Democratico). Interessante anche la scelta di Simona Ventura, ex padrona di casa, come opinionista in studio (c’è chi si aspetta scintille con la Mosetti, scelta facile) e Pierpaolo Pretelli, compagno di Giulia Salemi ed ex gieffino, inviato in Honduras.
Siamo pronti con i popcorn e vi promettiamo pagelle senza innocenza: Veronica, stupiscici. E non far rovinare tutto da chi pur di fare audience senza riuscirci, peraltro, ha ridotto gli ultimi reality a un pollaio di noia e becerume.