Economia

Marcolin: nei primi nove mesi del 2024 cresce la marginalità e amplia portafoglio licenze

di Maurizio Leone Rodinò
 
Marcolin: nei primi nove mesi del 2024 cresce la marginalità e amplia portafoglio licenze
Il CdA di Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, ha approvato i risultati economico finanziari al 30 settembre 2024.

Nei primi nove mesi dell’anno Marcolin, guidata dall’AD Fabrizio Curci (nella foto), ha saputo consolidare le proprie performance, proseguendo nel percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni con impatti molto positivi in termini di marginalità, nonostante un 2024 caratterizzato da incertezze e complessità geo-politiche internazionali.

Importante l’incremento di marginalità con l’EBITDA adjusted che si attesta a €65,7 mln, la cui incidenza sulle vendite nette raggiunge il 16,1% (rispetto al 15,3% dello stesso periodo dell’anno precedente).

Le vendite nette risultano pari a €408,0 mln, in riduzione del 3,2% a cambi correnti (-2,8% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. A parità di perimetro (escludendo quindi l’impatto positivo dei nuovi marchi del 2024 e l’incidenza dei marchi cessati) risultano in incremento dello 0,6% a cambi correnti (+1,0% a cambi costanti).

Le principali geografie di sbocco nel 2024 risultano EMEA e Americas, le quali hanno registrato ricavi, rispettivamente, per €202,0 mln (+3,6% a parità di perimetro) e €151,0 mln (-6,4% a parità di perimetro). Il mercato asiatico, ad alto potenziale per il Gruppo, consolida il trend di crescita degli ultimi anni consuntivando nei nove mesi una crescita importante.

La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a €337,4 mln, in miglioramento di €6,9 mln rispetto al 31 dicembre 2023 grazie al positivo flusso di cassa generato dall’attività operativa.

Nei primi nove mesi dell’anno, ai rinnovi di licenza con GCDS, Zegna, MAX&Co. e Skechers, Marcolin ha perfezionato gli accordi in esclusiva con Christian Louboutin, che porterà il brand francese a debuttare per la prima volta nella sua storia nella categoria eyewear a inizio 2025, con K-Way®, brand francese conosciuto in tutto il mondo per la sua rivoluzionaria giacca antipioggia, per cui il Gruppo si occuperà del design, della produzione e della distribuzione mondiale di occhiali da sole, montature da vista, maschere da sci e proposte eyewear kids, e con Abercrombie & Fitch Co., per il design, la produzione e la distribuzione di occhiali da sole e montature da vista a marchio Abercrombie, abercrombie Kids e Hollister.
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