Ultime notizie

Nasce il Tridente Moda District: Roma "scommette" sul lusso

 
Nasce il Tridente Moda District: Roma 'scommette' sul lusso
Un’iniziativa per valorizzare il cuore storico di Roma come destinazione d’eccellenza per il turismo di lusso, la cultura e lo shopping. È questo l’obiettivo del progetto “Tridente Moda District”, promosso da Confcommercio Roma con il supporto della Camera di Commercio e in collaborazione con l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie. Il progetto si concentra sull’area compresa tra piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Augusto Imperatore, con l’intento di costruire un sistema integrato in cui convivano moda, lusso e cultura. Il percorso prevede diverse fasi. Entro metà settembre una giuria selezionerà il miglior progetto digitale realizzato dagli studenti dell’Accademia. Nei mesi successivi, da settembre a novembre, verrà sviluppato lo strumento digitale e saranno organizzati webinar e seminari per coinvolgere imprese e stakeholder. Il lancio ufficiale è previsto a dicembre, con un evento pubblico, in collaborazione con il Comune di Roma.

Alla presentazione, che si è tenuta il 20 maggio scorso alla Galleria Russo, sono intervenuti il presidente di Confcommercio Roma Pier Andrea Chevallard, il direttore Romolo Guasco, il presidente di Confcommercio Roma Centro Storico Fabrizio Russo e Giancarlo Cutello dell’Accademia. Chevallard ha sottolineato che si tratta di “un progetto che parte dalle eccellenze del territorio, costruendo un sistema che unisce pubblico e privato in un’ottica di valorizzazione a lungo termine”. Fabrizio Russo ha ricordato come questa iniziativa rappresenti “un riconoscimento atteso da tempo per il centro storico, un’area che offre un’esperienza unica rispetto a qualsiasi altra capitale europea”. Cutello ha infine evidenziato il lavoro svolto da 80 studenti dell’Accademia, che attraverso interviste sul campo hanno analizzato i comportamenti dei visitatori dell’area. Tra i dati emersi, la scarsa conoscenza degli eventi in corso nella zona da parte del pubblico altospendente.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Intred supera quota 800 scuole cablate nell’ambito del “Bando Scuole Connesse 2”
06/08/2025
Intred supera quota 800 scuole cablate nell’ambito del “Bando Scuole Connesse 2”
Carmignac presenta il fondo Inflation Solution
06/08/2025
Carmignac presenta il fondo Inflation Solution
Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 06/08
06/08/2025
di Saverio Berlinzani - Analista di ActivTrades
Analisi: I mercati di oggi. Commento di ActivTrades - 06/08
25 anni di ETF: tutti i vantaggi di uno strumento rivoluzionario
06/08/2025
di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm
25 anni di ETF: tutti i vantaggi di uno strumento rivoluzionario