Ultime notizie
Smart Capital: Investor Day il 21 maggio a Monza, il primo dopo la quotazione

Smart Capital S.p.A., holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, incontra la comunità finanziaria in occasione della quarta edizione del proprio Investor Day, il primo dopo la quotazione del novembre 2024, in programma per mercoledì 21 maggio 2025 presso lo Sporting Club di Monza, in Viale Brianza 39.
L’evento rappresenta un momento strategico di dialogo della Società con il mercato finanziario, a pochi mesi dall’approdo sul segmento EGM-PRO di Borsa Italiana. Al centro dell’incontro, la presentazione dei risultati raggiunti, le linee di crescita future e il modello operativo distintivo di Smart Capital, costruito su un approccio imprenditoriale, paziente e orientato alla creazione di valore nel lungo termine.
I lavori si apriranno alle ore 17:45 con un intervento introduttivo del management di Smart Capital, Andrea Costantini, Presidente e CEO, Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale, e Roberto Francani, Advisory and Business Development Director.
A seguire, il confronto si articolerà in tre momenti di approfondimento:
- Family Office: evoluzione di ruolo e nuove prospettive, con la partecipazione di Alida Carcano (Fondatrice di Valori Asset Management) Doris Sommavilla (Direttore della Divisione Family Office di Stonehage Fleming), Carlo Gentili (Fondatore e CEO di Nextam Partners) e Guido Palumbo (Fondatore di KOSMOS Multi Family Office);
- Progetto per L’Osservatorio per la Finanza Imprenditoriale, co-ideato da Federico Visconti, già rettore della LIUC e membro del Consiglio dell’ISTAT, Andrea Venegoni, Professore Associato della LIUC Business School, e da Smart Capital in qualità di main sponsor;
- Geopolitica e Made in Italy: che futuro per la manifattura italiana? con la partecipazione di Andrea Costantini (Presidente e CEO di Smart Capital), Andrea Dell’Orto (Vicepresidente Esecutivo di Dell’Orto S.p.A.) ed Elia Bonacina (Presidente e CEO di Bonacina 1889), per una riflessione sul posizionamento competitivo dell’industria italiana nel contesto internazionale.
Il Presidente e Amministratore Delegato Andrea Costantini, ha così commentato: “Con Monza abbiamo un legame autentico: è qui che siamo nati nel 2021 e da qui continuiamo a investire nelle migliori realtà del Paese. Siamo orgogliosi di sostenere imprese italiane eccellenti e accompagnarle in percorsi di crescita ambiziosi.”
Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale, ha aggiunto: “In un contesto di mercato che evolve rapidamente, occasioni come l’Investor Day sono utili per incontrare e fare il punto con i nostri investitori sui risultati raggiunti, le operazioni concluse e le linee strategiche future. È anche un momento per rafforzare relazioni di lungo termine e riaffermare il nostro impegno verso un modello di investimento paziente, industriale e focalizzato sulla generazione di valore nel tempo.”
Nella foto a sx Andrea Costantini, CEO e Presidente e a dx Andrea Faraggiana, Managing Partner e Direttore Generale di Smart Capital