Ambiente & Sostenibilità

Anima rafforza l’impegno ESG. Pubblicata la Rendicontazione di Sostenibilità volontaria 2024

Demetrio Rodinò
 
Anima rafforza l’impegno ESG. Pubblicata la Rendicontazione di Sostenibilità volontaria 2024

Il Gruppo Anima conferma e rilancia il proprio impegno per la sostenibilità con la pubblicazione della Rendicontazione di Sostenibilità volontaria 2024, un documento che evolve rispetto ai precedenti Rapporti pubblicati dal 2021, distinguendosi per l’adozione volontaria dei nuovi European Sustainability Reporting Standards (ESRS), il quadro normativo europeo che sarà obbligatorio nei prossimi anni.

Anima rafforza l’impegno ESG. Pubblicata la Rendicontazione di Sostenibilità volontaria 2024

L’iniziativa testimonia una crescente maturità nella governance ESG di Anima, che sceglie di anticipare le evoluzioni normative per offrire trasparenza e solidità nel rapporto con gli stakeholder. Al centro della rendicontazione c’è l’analisi di doppia materialità, che ha coinvolto direttamente gli stakeholder e ha permesso di mappare con maggiore precisione gli impatti delle attività del Gruppo sia sul piano sociale e ambientale che su quello finanziario. Tra le novità emerse figura l’inclusione dell’innovazione digitale tra i temi materiali e l’ampliamento dell’analisi delle emissioni di Scope 3 alla categoria Real Estate.

Il report arriva in un momento di trasformazione per il Gruppo, che ha consolidato il proprio posizionamento attraverso l’acquisizione di Castello Sgr, Kairos Partners Sgr e Vita Srl, e soprattutto con l’ingresso nel Gruppo Banco BPM. Un contesto in cui Anima rafforza anche il proprio impegno interno, con il potenziamento dell’area Risorse Umane, l’attivazione di una funzione per la comunicazione interna e un corso aziendale sull’inclusione destinato a tutto il personale.

Sul fronte dei prodotti, prosegue l’integrazione dei criteri ESG nelle strategie di investimento, con il lancio di Anima Net Zero Bilanciato Prudente e Anima Net Zero Corporate, che si aggiungono alla gamma nata nel 2022 con il primo fondo art. 9 del Regolamento UE SFDR.

Particolare rilievo è dato alle iniziative sociali promosse da Fondazione Anima, che nel 2024 ha pubblicato due bandi focalizzati su educazione finanziaria per individui a basso reddito ed empowerment femminile, affiancati da altri due progetti rivolti a giovani in difficoltà.

La rendicontazione, disponibile pubblicamente sul sito di Anima Holding in versione integrale e sintetica, è stata sottoposta a limited assurance da parte di Deloitte, a garanzia dell’affidabilità e della solidità delle informazioni riportate.

“In un contesto industriale e di mercato in rapida evoluzione, la sostenibilità rimane per Anima un tema oggetto di grande attenzione
– commenta Alessandro Melzi d’Eril, AD e DG di ANIMA Holding (in foto) – La proattività e il rigore che da sempre contraddistinguono il nostro approccio a queste tematiche ci consentono di adeguarci rapidamente ad una normativa in costante aggiornamento e di mantenere un dialogo continuo e proficuo con tutti i nostri stakeholder.”

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Ryanair chiede all'Ue di ridurre le tasse ambientali sul trasporto aereo
27/08/2025
Redazione
Ryanair chiede all'Ue di ridurre le tasse ambientali sul trasporto aereo
Acqua Minerale San Benedetto corregge le etichette Ecogreen
26/08/2025
Redazione
Acqua Minerale San Benedetto corregge le etichette Ecogreen
La transizione energetica tra intelligenza artificiale, crisi climatica e ritorno ai fondamentali di mercato
21/08/2025
Luca Moro, Chief Investment Officer del fondo SpesX di FIEE Sgr
La transizione energetica tra intelligenza artificiale, crisi climatica e ritorno ai fonda...
Pakistan, le inondazioni aggravate dal cambiamento climatico. Gli esperti: “Eventi previsti per il 2050”
21/08/2025
Redazione
Pakistan, le inondazioni aggravate dal cambiamento climatico. Gli esperti: “Eventi previst...