Gli utili della casa automobilistica tedesca Audi stanno calando. Secondo quanto ufficializzato oggi, lo scorso anno il risultato al netto delle imposte della filiale del gruppo VW è sceso del 33%, attestandosi a 4,2 miliardi di euro.
Continuano a calare gli utili di Audi, in una situazione complessivamente difficile
"Un anno fa, avevamo detto che il 2024 sarebbe stato un anno di transizione. Sfortunatamente, ciò si è rivelato del tutto vero", ha affermato il CEO di Audi Gernot Döllner in merito alle cifre. Le sfide non sono certo diminuite. La domanda debole fa fronte all'aumento dell'offerta, soprattutto in Cina.
Nel 2024, Audi, come molte altre case automobilistiche, ha pagato la debolezza della domanda e delle guerre dei prezzi in Cina. Nella prima metà dell'anno, l'azienda di Ingolstadt ha dovuto affrontare anche problemi di pezzi mancanti per motori più grandi, oltre a ingenti accantonamenti per la chiusura dello stabilimento di Bruxelles. Il crollo delle vendite del marchio principale Audi ha avuto ripercussioni anche sul fatturato, che è sceso di quasi l'8%, attestandosi a 64,5 miliardi di euro.
I tre marchi più piccoli del Gruppo Audi, d'altro canto, hanno ottenuto risultati migliori e hanno incrementato significativamente i loro risultati. Ognuno ha ottenuto rendimenti operativi significativamente più elevati rispetto al marchio principale Audi, in particolare Lamborghini che, con un margine del 27 percento, è in una categoria a sé stante, come ha affermato il CFO Jürgen Rittersberger. Presso Audi, invece, la percentuale era solo del 4,6%.
Audi vuole aumentare nuovamente vendite, fatturato e redditività nel 2025, ma non sarà facile. "Ma abbiamo ancora una strada difficile davanti a noi", ha affermato Rittersberger. “I mercati rimangono altamente competitivi.” Inoltre, c'è ancora una certa riluttanza ad acquistare in Cina, dove Audi prevede che le vendite seguiranno solo un andamento laterale. I nuovi modelli hanno lo scopo di aiutare. Secondo Döllner, nel 2025 e nel 2026 ne arriveranno sul mercato più di 20.
Un altro rischio per Audi è l'attuale politica tariffaria statunitense. Nel breve termine, si è detto, la leva finanziaria è limitata. Per questo motivo Audi potrebbe dover aumentare i prezzi negli Stati Uniti.
Audi, nel calo degli utili, si ''accoda'' ai suoi concorrenti premium BMW e Mercedes-Benz.