Economia

Borse: mercati asiatici in ginocchio dopo l'attacco israeliano all'Iran

Redazione
 
Borse: mercati asiatici in ginocchio dopo l'attacco israeliano all'Iran

La notizia degli attacchi israeliani ad obiettivi in Iran ha avuto immediati contraccolpi per i mercati borsistici della regione Asia-Pacifico. L'indice di riferimento giapponese, il Nikkei 225, è sceso dell′1,12% mentre il Topix ha perso lo 0,96%. Il Kospi della Corea del Sud ha lasciato lo 0,98%, mentre molto peggio è andata per il Kosdaq a piccola capitalizzazione, che è arretrato del 2,91%.

Borse: mercati asiatici in ginocchio dopo l'attacco israeliano all'Iran

Ha invece contenuto le perdite l'australiano S&P/ASX 200, che ha perso lo 0,23%. Andamento simile per gli indici cinesi. L’indice Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,72%, il CSI 300 della Cina continentale lo 0,72%. Male anche gli indici indiani: il Nifty 50 ha perso l′1,01%, il BSE l′1,42%.

Ieri sera i future sulle azioni statunitensi sono scesi, mentre le tensioni in Medio Oriente si aggravavano. Nella notte negli Stati Uniti , tutti e tre i principali indici di riferimento hanno chiuso in rialzo. L’ S&P 500 è salito, sostenuto dal rally di Oracle che ha sostenuto il settore tecnologico.

L’indice di riferimento è salito dello 0,38%, chiudendo a 6.045,26. L’indice S&P 500, più ampio del mercato, si trova ora a meno del 2% dal suo massimo storico. Il Nasdaq Composite ha guadagnato lo 0,24% e ha chiuso la giornata a 19.662,48. Il Dow Jones Industrial Average ha messo a segno un guadagno di 101,85 punti, ovvero lo 0,24%, attestandosi a 42.967,62.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola AlerionCleanpower
04/07/2025
di Luca Andrea
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola ...
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
04/07/2025
Redazione
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzare la competitività del terziario
04/07/2025
Redazione
Confcommercio e Intesa Sanpaolo insieme per le imprese lombarde: un miliardo per rafforzar...
L’Europa investe 2,8 miliardi per 94 progetti di trasporto: verso una mobilità più sostenibile e connessa
04/07/2025
Redazione
L’Europa investe 2,8 miliardi per 94 progetti di trasporto: verso una mobilità più sosteni...