I grandi della finanza, dopo l'annuncio di Warren Buffet che si ritirerà alla fine di quest'anno, hanno reso omaggio all'Oracolo di Omaha.
Buffett, che 94 anni, ha annunciato il ritiro dall'incarico di amministratore delegato di Berkshire Hathaway (conglomerato da mille miliardi di dollari) e che avrebbe ceduto le redini dell'azienda al suo vicepresidente, Greg Abel.
Buffet annuncia il suo ritiro: i grandi della finanza gli rendono omaggio
Un annuncio che, vista anche l'età di Buffet, poteva essere in qualche modo attesa e che invece ha sorpreso tutto. Abel supervisiona la maggior parte degli investimenti di Berkshire Hathaway. Migliaia di investitori, riunitisi all'assemblea generale annuale in un'arena a Omaha, nel Nebraska , hanno tributato a Buffett una lunga standing ovation in riconoscimento dei suoi 60 anni alla guida dell'azienda.
"Penso che sia arrivato il momento in cui Greg dovrebbe diventare amministratore delegato della società entro la fine dell'anno. Non ho alcuna intenzione, nemmeno una, di vendere un'azione di Berkshire Hathaway. La cederò prima o poi. La decisione di tenere ogni azione è una decisione economica, perché credo che le prospettive di Berkshire saranno migliori sotto la gestione di Greg rispetto alla mia'', ha detto.
Buffett ha fatto l'annuncio al termine di una sessione di domande e risposte durata cinque ore, senza rispondere a domande sui suoi piani pensionistici. Gli unici membri del consiglio di amministrazione a essere a conoscenza dell'annuncio in anticipo erano i suoi figli, Howard e Susie Buffett, ha dichiarato.
Abel, che era seduto accanto a Buffett sul palco, non ne era a conoscenza, ma si è alzato in piedi per unirsi alla platea nell'applaudire il suo capo.
Abel, 62 anni, nato in Alberta, Canada, è il successore designato di Buffett come CEO dal 2001. È un veterano della Berkshire con 25 anni di esperienza e gestisce già tutte le attività non assicurative del conglomerato, tra cui decine di attività nei settori dell'energia fossile, della chimica, del settore immobiliare e della vendita al dettaglio.
L'amministratore delegato di JP Morgan, Jamie Dimon, ha affermato che Buffett rappresenta "tutto ciò che c'è di buono nel capitalismo americano e nell'America stessa: investire nella crescita della nostra nazione e delle sue imprese con integrità, ottimismo e buon senso", aggiungendo: "Ho imparato così tanto da lui fino ad oggi e sono onorato di poterlo chiamare amico".
Tim Cook, amministratore delegato di Apple, da parte sua, ha dichiarato in una nota che non c'è mai stato nessuno come Buffett e che innumerevoli persone, lui compreso, sono state "ispirate dalla sua saggezza".
"È stato uno dei grandi privilegi della mia vita conoscerlo - ha detto Cook -. E non c'è dubbio che Warren lasci il Berkshire in ottime mani con Greg".
Buffett guida l'azienda con sede a Omaha dal 1965 e molti gli attribuiscono il merito di aver trasformato la Berkshire da un'azienda tessile in difficoltà in un conglomerato da 1.030 miliardi di dollari con decine di aziende nei settori assicurativo, ferroviario, energetico e altri. Ha costruito il conglomerato insieme al suo consigliere e vicepresidente, Charlie Munger, scomparso all'età di 99 anni nel 2023.
Buffett concluderà la sua carriera in bellezza. Le azioni di classe A di Berkshire Hathaway, detenute dallo stesso Buffett e dai suoi primi investitori, sono aumentate di circa il 20% da inizio anno. Negli ultimi cinque anni il loro valore è più che triplicato, chiudendo venerdì a un massimo storico.
Per decenni, migliaia di investitori si sono riversati a Omaha per partecipare all'assemblea generale annuale della Berkshire Hathaway.
Buffett, da tempo uno dei leader democratici più influenti, non ha appoggiato Kamala Harris nel 2024 né Joe Biden nel 2020. In precedenza aveva appoggiato Barack Obama due volte e Hillary Clinton.
Buffett ha precedentemente dichiarato che intende donare il 99,5% del suo patrimonio residuo a un fondo di beneficenza gestito dai figli. Secondo Forbes, Buffett ha un patrimonio netto di 168,2 miliardi di dollari.
A febbraio, Berkshire ha registrato un utile operativo annuale record per il terzo anno consecutivo , con un aumento del 27% a 47,44 miliardi di dollari nel 2024. Non è chiaro quale impatto avranno i dazi di Trump sulle 189 attività operative di Berkshire e sugli utili per gli azionisti.
Oggi è considerato da molti il miglior investitore al mondo. Il valore di mercato delle azioni di Berkshire Hathaway è cresciuto del 19,9% annuo dal 1965 al 2024, secondo l'azienda. Si tratta di un valore quasi doppio rispetto a quello dell'indice blue chip S&P 500 nello stesso periodo, che ha generato un rendimento del 10,4%, dividendi inclusi.