Camminare a passo sostenuto può fare la differenza per la nostra salute, riducendo significativamente il rischio di mortalità. È quanto emerge da un recente studio della Vanderbilt University, pubblicato sull'American Journal of Preventive Medicine e rilanciato dall’Agi, che dimostra i notevoli benefici di una camminata veloce, anche per soli 15 minuti al giorno.
La camminata allunga la vita: bastano 15 minuti al giorno a passo spedito
La ricerca, condotta su quasi 80.000 persone, ha messo in luce che una maggiore intensità dell'attività fisica è più efficace di una lunga passeggiata a ritmo lento. Il team di scienziati, guidato da Wei Zheng e Lili Liu, ha analizzato i dati del Southern Community Cohort Study, coinvolgendo un vasto campione di individui. I partecipanti hanno fornito informazioni sulla loro routine quotidiana, in particolare sulla durata e sul ritmo della camminata.
I risultati hanno dimostrato che camminare velocemente per un quarto d'ora al giorno è associato a una riduzione della mortalità totale di quasi il 20%, un beneficio nettamente superiore rispetto a una camminata lenta di tre ore. Questi risultati si mantengono anche dopo aver considerato altri fattori legati allo stile di vita. “L'effetto benefico della camminata veloce si è esteso a tutte le cause di morte, ma è stato più pronunciato per le malattie cardiovascolari”, ha spiegato Zheng. “È importante sottolineare che i benefici della camminata veloce erano indipendenti dai livelli complessivi di attività fisica nel tempo libero”.
La camminata veloce non solo migliora la gittata cardiaca e l'apporto di ossigeno, ma contribuisce anche al controllo del peso e della composizione corporea, riducendo l'obesità e i rischi a essa collegati. Essendo un'attività a basso impatto, è accessibile a persone di ogni età e livello di forma fisica. Gli autori dello studio sottolineano l'importanza di questi risultati per la salute pubblica.
“Le campagne di sanità pubblica e i programmi basati sulla comunità possono sottolineare l'importanza e la disponibilità della camminata veloce per migliorare i risultati in termini di salute, fornendo risorse e supporto per facilitare un aumento della camminata veloce in tutte le comunità”, ha concluso Liu. “Le persone dovrebbero sforzarsi di integrare un'attività fisica più intensa nelle loro routine, come la camminata veloce o altre forme di esercizio aerobico”.