Economia

Dazi, Usa: le imprese edili alzano i prezzi del 20% nel timore delle nuove tariffe

Redazione
 
Dazi, Usa: le imprese edili alzano i prezzi del 20% nel timore delle nuove tariffe

Le impresi edili che operano negli Stati Uniti stanno aumentando i prezzi fino al 20% come misure per compensare gli effetti degli eventuali dazi. Una scelta destinata a fare lievitare i prezzi dei nuovi appartamenti e case.

Dazi, Usa: le imprese edili alzano i prezzi del 20% nel timore delle nuove tariffe

Lo ha detto Jon Paul Pérez, l’amministratore delegato dello sviluppatore Related Group, commentando la decisione del presidente Trump di imporre tariffe del 25% su alcuni beni provenienti da Canada e Messico, tra cui acciaio e alluminio, e altre sono in arrivo dal 2 aprile.

Pérez ha dichiarato che gli appaltatori che hanno presentato offerte per sette progetti in corso presso Related stanno aumentando i prezzi.
"Stiamo vedendo i subappaltatori aggiungere un cuscinetto aggiuntivo ai loro numeri in previsione delle tariffe - ha detto Pérez - Potrebbe arrivare fino al 20%, a seconda del materiale che stanno ricevendo da un altro Paese''.

Pérez ha affermato che gli aumenti dei prezzi sono dovuti alla previsione di costi più elevati, piuttosto che ai livelli attuali, e ha osservato che non è chiaro come i costi più elevati saranno suddivisi tra appaltatore e sviluppatore.

"Quando si esaminano nel dettaglio i loro numeri e si comincia a negoziare, ci si rende subito conto che stanno solo cercando di proteggersi", ha affermato.
I timori sui dazi potrebbero quindi aggiungere ulteriore pressione al rialzo sui prezzi su un mercato immobiliare già paralizzato da prezzi elevati e tassi di mutuo elevati. Secondo un sondaggio della National Association of Home Builders, l’aumento dei prezzi dei materiali da costruzione potrebbe aggiungere 9.200 dollari costo di una casa tipica.

Related Group è uno degli sviluppatori più grandi e più importanti degli Stati Uniti, che spazia da alloggi a prezzi accessibili a condomini di lusso, principalmente nel sud della Florida. Attualmente la società ha più di 90 progetti in qualche fase di sviluppo, tra cui affitti, unità abitative a prezzi accessibili, sviluppi ad uso misto e condomini di lusso.

Il fondatore e presidente di Related, Jorge Pérez, ha affermato che, oltre alle preoccupazioni sui dazi, la stretta sull’immigrazione da parte dell’amministrazione Trump potrebbe anche far aumentare i prezzi degli sviluppi edilizi, poiché il settore edile fa molto affidamento sui lavoratori provenienti dall’estero.

''Ci sarà sicuramente un effetto sui costi nel nostro settore, in particolare nel settore edile”, ha affermato. “Perdere queste persone avrà un effetto inflazionistico".

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre