L'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno concordato un documento scritto con i termini dell'accordo raggiunto a luglio per evitare una guerra tariffaria, in base al quale Washington imporrà una tariffa del 15% sulla maggior parte delle importazioni europee e Bruxelles si impegna ad acquistare più energia e attrezzature militari americane.
Dazi: Ue e Usa concordato un documento, ecco i termini dell'accordo
Gli ambasciatori degli Stati membri presso l'Unione europea si sono incontrati oggi per spiegare i dettagli di questa dichiarazione congiunta, che arriva quasi un mese dopo che la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno raggiunto un accordo politico per evitare la guerra dei dazi.
In quell'incontro, i due hanno raggiunto un accordo che prevede, tra le altre misure, che gli Stati Uniti imporranno un tetto tariffario del 15% sulla maggior parte dei prodotti dell'UE (circa il 70% del loro commercio con il gigante americano) e che il blocco dell'UE acquisterà beni strategici statunitensi come energia o chip per un valore di 750.000 milioni di dollari.
Bruxelles ha sostenuto che l'accordo politico, che non è stato ben accolto in molte capitali dell'UE, ha permesso di evitare una guerra tariffaria in cui Trump aveva minacciato di imporre tariffe diffuse del 30% sulle importazioni europee e anche più alte in alcuni settori.
Ad oggi è stata attuata solo la tariffa massima del 15% imposta da Washington all'UE, ma resta da dettagliare per iscritto quali prodotti europei siano inclusi in questo tetto, che potrebbe riguardare le automobili, i semiconduttori o il settore farmaceutico.
Durante i negoziati, lo stesso Trump ha mantenuto l'incertezza minacciando di portare i dazi al 35% se l'UE non avesse mantenuto la sua parte dell'accordo.