Economia

DBA Group acquisisce il 100% di Serteco

Redazione
 
DBA Group acquisisce il 100% di Serteco

DBA Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan e tra le principali realtà italiane di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT, ha annunciato il closing per l’acquisizione del 100% di Serteco Servizi Tecnici Coordinati Srl, storica società di ingegneria con sede a Udine. L’operazione è stata condotta attraverso DBA Pro. S.p.A., controllata integralmente da DBA Group, a seguito delle operazioni di due diligence.

DBA Group acquisisce il 100% di Serteco

“Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di comunicare l’entrata di Serteco nel nostro Gruppo - commenta Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group - operazione che ci consente di proseguire ulteriormente nel nostro piano di crescita, grazie anche alle sinergie fra le società e all’impulso commerciale e organizzativo che ci contraddistingue. Considerato il particolare momento di mercato e le performance positive registrate in Italia dalle nostre business unit che operano nei settori in cui andremo a focalizzarci ancora di più in Friuli - Venezia Giulia, riteniamo che l’ulteriore spinta che la nuova società potrà dare alla nostra attività ci metterà sulla giusta strada per raggiungere i nostri obiettivi di gruppo, come specificato nel Piano Industriale 2023-2026. Un ringraziamento in particolare al top management di Serteco con cui abbiamo già avuto modo di collaborare negli anni e che si è dimostrato molto proattivo nella finalizzazione di quest’operazione, che ci permetterà di raggiungere insieme traguardi importanti”.

Fondata nel 1978 da un gruppo di ingegneri e periti con il supporto di consulenti universitari, Serteco vanta oltre 45 anni di attività nei settori edilizio, impiantistico, strutturale, infrastrutturale e ambientale. Specializzata nella progettazione, direzione lavori e gestione della sicurezza, l’azienda è in grado di seguire l’intero ciclo di realizzazione di opere pubbliche, dalla rilevazione delle esigenze del cliente fino alla gestione degli appalti, alla direzione lavori e al controllo dei costi.

L’acquisizione di Serteco si inserisce nel Piano Industriale 2023-2026 di DBA Group, che mira a consolidare il proprio percorso di crescita organica e per linee esterne attraverso operazioni di M&A. La conoscenza e la collaborazione tra le due realtà risale al 1991, inizialmente dal punto di vista tecnico e successivamente anche commerciale, con particolare focus sul settore delle telecomunicazioni.
Serteco diventerà ora il punto di riferimento operativo del Gruppo in Friuli-Venezia Giulia, regione destinata a importanti investimenti per la transizione energetica ed ecologica: un’integrazione che permetterà a DBA Group di ampliare la propria presenza nei settori delle telecomunicazioni e dei contratti pubblici di ingegneria, grazie a sinergie industriali con DBA Pro.

L’acquisizione prevede un corrispettivo di 1,9 milioni di euro, finanziato attraverso risorse interne e debito bancario, oltre a un earn-out complessivo di 285.000 euro da corrispondere tra il 2025 e il 2035. Serteco ha registrato un valore medio della produzione di 1,8 milioni di euro e un EBITDA medio di 300.000 euro negli ultimi tre esercizi. Al 31 dicembre 2023, il patrimonio netto di Serteco ammontava a 600.000 euro con una posizione finanziaria netta positiva di 100.000 euro.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
19/07/2025
di Redazione
Scontro tra UE e Stati Uniti sui dazi rischia di colpire le Big Tech americane
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce e il Private Equity traina la trasformazione
19/07/2025
di Redazione
Le imprese italiane spingono sull’internazionalizzazione nonostante i dazi. Il M&A cresce ...
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tassi BCE
19/07/2025
di Demetrio Rodinò
Banche italiane ai massimi storici nel 2024 profitti record per 46 miliardi grazie ai tass...
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”
18/07/2025
di Redazione
Enti previdenza investono su mercati italiani. Natali: “Si poteva osare di più”