Economia

Energy: inaugurata la prima linea produttiva di batterie al litio LFP

Redazione
 
Energy: inaugurata la prima linea produttiva di batterie al litio LFP
Energy ha annunciato l’inaugurazione della prima linea produttiva di batterie al litio LFP cobalt-free, iniziativa della joint venture tra Energy e Pylontech EU "Pylon LiFeEU", che si pone l'obiettivo di rafforzare la filiera industriale italiana ed europea

Energy: inaugurata la prima linea produttiva di batterie al litio LFP

Le aziende uniscono così le loro competenze in un'operazione di "friendshoring", che mira a ridurre la dipendenza da forniture extraeuropee, in linea con le strategie europee di sovranità industriale e con il Net Zero Industry Act.

La prima linea produttiva, realizzata entro la fine del 2023 e avviata nei primi mesi del 2024, rappresenta un traguardo fondamentale per Energy, che ha già provveduto per la messa a punto della produzione attraverso un’intensa fase di testing, che include la 
produzione delle prime batterie per ottenere le certificazioni necessarie sia per il prodotto sia per la linea stessa. Questa linea multipotente, progettata per essere altamente flessibile, è in grado di produrre diversi modelli di batterie e la sua capacità produttiva massima prevista è di circa 400 MWh annui.

Davide Tinazzi, CEO del Gruppo Energy (in foto), ha commentato: “L’inaugurazione della prima linea produttiva rappresenta un traguardo strategico per Energy e per l’intera industria europea dell’accumulo energetico. Con questo progetto, portiamo in Italia una produzione avanzata di batterie LFP, rafforzando l’autonomia tecnologica del continente e contribuendo a una filiera locale più solida e indipendente. Il mercato europeo ha bisogno di ridurre la dipendenza da fornitori extra-UE e di sviluppare capacità produttive competitive, in linea con il Net Zero Industry Act. Questo primo passo è fondamentale per costruire un ecosistema industriale europeo dell’accumulo energetico, in grado di sostenere la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e resiliente”.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre