Un libro di memorie postumo di Virginia Giuffre, che ha accusato il duca di York e il defunto finanziere caduto in disgrazia Jeffrey Epstein di violenza sessuale, sarà pubblicato a ottobre. Virginia Giuffre, 41 anni, aveva appena finito di scrivere il libro, ''Nobody's Girl'', questo il titolo, quando, nell'aprile scorso, si è tolta la vita, in Australia.
Caso Epstein: le memorie di Virginia Giuffre saranno pubblicate, postume, in ottobre
La casa editrice Alfred A. Knopf ha detto che Virginia Giuffre aveva espresso, settimane prima del suicidio, il "sincero desiderio" che il libro di memorie dovesse essere pubblicato anche in caso di sua morte.
La donna aveva accusato Epstein e la sua ex fidanzata, Ghislaine Maxwell, di averla ''offerta'' al principe Andrea quando aveva lei aveva appena17 anni. Accusa che il principe Andrea ha negato.
Comunque, nel 2022, il principe ha raggiunto con Virginia Giuffre un accordo extragiudiziale che includeva una dichiarazione in cui esprimeva rammarico per la sua associazione con Epstein, ma non conteneva alcuna ammissione di responsabilità o scuse.
Knopf, che è una divisione di Penguin Random House, ha detto che Virginia Giuffre, pochi giorni prima di togliersi la vita, aveva inviato un'e-mail alla coautrice Amy Wallace, che l'aveva aiutata nella redazione delle memorie, in cui diceva che ''il contenuto di questo libro è cruciale, in quanto mira a far luce sui fallimenti sistemici che consentono il traffico di individui vulnerabili attraverso i confini. È imperativo che la verità sia compresa e che le questioni che circondano questo argomento siano affrontate, sia per motivi di giustizia che di consapevolezza".
L'editore ha detto che il libro condividerà "nuovi dettagli intimi, inquietanti e strazianti sul suo tempo con Epstein, Maxwell e i loro numerosi amici famosi, tra cui il principe Andrea". Epstein si è tolto la vita in prigione nel 2019, dove era detenuto in attesa di processo con l'accusa di traffico sessuale. In precedenza era stato condannato nel 2008 per adescamento alla prostituzione di un minore.
Da parte sua Ghislaine Maxwell, che è stata condannata a 20 anni di carcere negli Stati Uniti per il suo ruolo nel traffico e negli abusi di Epstein, sta cercando di alleggerire la sua condizione, nella speranza di potere ottenere una scarcerazione prima della scadenza naturale, avviando contatti con il Dipartimento della Giustizia.
Nel corso di un colloquio con un funzionario del Dipartimento, Ghislaine Maxwell ha definito "incredibilmente inconcepibili" le accuse secondo cui il principe Andrea avrebbe avuto rapporti sessuali con una ragazza minorenne nella casa di Maxwell "incredibilmente inconcepibili", dicendo di credere che una foto che mostra il principe, Virginia e lei stessa fosse "letteralmente falsa", secondo le trascrizioni rilasciate la scorsa settimana.
Questa ricostruzione è stata fortemente contestata dalla famiglia di Virginia Giuffre.