Esteri

L'export tedesco verso Paesi fuori dall'Ue calato in agosto

Redazione
 
L'export tedesco verso Paesi fuori dall'Ue calato in agosto
Le esportazioni tedesche verso i Paesi al di fuori dell'Unione europea sono diminuite dell'1,1% in agosto, rispetto a luglio. Come riferisce anche l’Ufficio federale di statistica (Destatis) sulla base dei risultati preliminari, nell’agosto 2024 sono state esportate merci, al netto del calendario e della stagionalità, per un valore di 58,5 miliardi di euro.

L'export tedesco verso Paesi fuori dall'Ue calato in agosto

Secondo i risultati preliminari, nell’agosto 2024, senza adeguamenti di calendario e stagionalità, sono state esportate merci verso Paesi terzi per un valore di 55,2 miliardi di euro. Rispetto ad agosto 2023 le esportazioni sono diminuite del 4,8%.

Nell’agosto 2024 il partner commerciale più importante per gli esportatori tedeschi erano gli Stati Uniti, dove sono state esportate merci per un valore di 12,6 miliardi di euro. Ciò significa che le esportazioni verso gli Stati Uniti sono diminuite del 3,2% rispetto ad agosto 2023. Nella Repubblica popolare cinese sono state esportate merci per un valore di 7,0 miliardi di euro, il 15,2% in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Le esportazioni verso il Regno Unito sono aumentate del 5,7% su base annua raggiungendo i 6,0 miliardi di euro.

Le esportazioni verso la Russia sono diminuite del 14,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso
Nell’agosto 2024 le esportazioni tedesche verso la Federazione Russa sono diminuite del 14,4% a 0,6 miliardi di euro rispetto ad agosto 2023. Nell’agosto 2024 la Russia si classificava al 19° posto tra i più importanti paesi di destinazione delle esportazioni tedesche al di fuori dell’UE. Nel febbraio 2022, il mese prima dell’attacco all’Ucraina, la Russia era al 5° posto.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
30/04/2025
Redazione
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
Israele arresta un noto giornalista palestinese, accusato di aiutare la Jihad islamica
30/04/2025
Redazione
Israele ha arrestato a Jenin il giornalista palestinese Ali al-Samoudi, accusato di suppor...
Piccoli tycoon crescono: Eric Trump dispensa consigli alle banche
30/04/2025
Redazione
Eric Trump attacca il sistema finanziario tradizionale, definendolo obsoleto e iniquo, e p...
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre