Esteri

Germania: torna a salire l'inflazione

Redazione
 
Germania: torna a salire l'inflazione

L'impennata dei prezzi dei servizi e dei generi alimentari ha portato, a fine anno, al secondo tasso di inflazione più alto del 2024. I prezzi al consumo a dicembre sono stati del 2,6% più alti rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, come confermato dall'Ufficio federale di statistica.

Germania: torna a salire l'inflazione

Nel 2024 il tasso di inflazione è stato più elevato solo a gennaio, pari al 2,9%. Da novembre a dicembre dello scorso anno i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5%, leggermente più di quanto inizialmente previsto. Gli economisti si aspettano che il tasso d'inflazione nel nuovo anno rimanga inizialmente al di sopra della soglia del 2%.

Tra le altre cose, l’aumento del prezzo della CO2 per benzina, gasolio e gas nonché l’aumento del prezzo del biglietto tedesco potrebbero spingere l'inflazione. Tassi più elevati riducono il potere d’acquisto dei consumatori, che possono permettersi un euro in meno. Nonostante tre mesi consecutivi di inflazione in aumento, nel complesso l’inflazione nel 2024 è stata decisamente più moderata rispetto ai tre anni precedenti.

econdo i calcoli degli statistici di Wiesbaden, nel corso dell'anno i prezzi al consumo sono aumentati in media del 2,2%. Gli economisti prevedono un tasso di inflazione medio di poco superiore al 2% per l’intero 2025.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: crollate a maggio le vendite al dettaglio, - 0,9%
17/06/2025
Redazione
Usa: crollate a maggio le vendite al dettaglio, - 0,9%
Spagna: giudici e pm scioperano contro la riforma della Giustizia, mina l'autonomia della magistratura
17/06/2025
Redazione
Spagna: giudici e pm scioperano contro la riforma della Giustizia, mina l'autonomia della ...
Germania, fiducia alle stelle, l’indice ZEW vola ai massimi da tre anni
17/06/2025
WGR
Germania, fiducia alle stelle, l’indice ZEW vola ai massimi da tre anni
Il Louvre chiuso per sciopero: i dipendenti contro l'invasione dei visitatori
17/06/2025
Redazione
Dopo essere uscito indenne dalle sfide della guerra e della pandemia, il Louvre ha chiuso ...