Cultura

Gorizia 18: nuova stagione per lo spazio creativo realizzato da Ascom Parma

Confcommercio
 
Gorizia 18: nuova stagione per lo spazio creativo realizzato da Ascom Parma

È stata inaugurata, il 12 settembre scorso, la nuova mostra dello spazio creativo GORIZIA 18, il Laboratorio di idee in Oltretorrente che ha ripreso vita da un ex negozio sfitto grazie al progetto realizzato da Ascom Parma con il contributo del Comune di Parma nell’ambito del Bando per la valorizzazione e rigenerazione del quartiere. L'iniziativa è realizzata da S.T.S CAT, Centro Assistenza Tecnica di Ascom Confcommercio Parma, con il contributo del Comune di Parma, di Touch Point srl, società specializzata in attività di consulenza, marketing e strategia aziendale, e del Gruppo Federmobili Parma.

Dopo l’esposizione del fotografo Francesco Bocchi, adesso il testimone passa all’artista Vittorio
Ferrarini
 che proseguirà per tutto il mese di settembre. Le opere esposte, che si alternano tra svariati paesaggi, sono in parte del cosiddetto Realismo Materico e in parte della pittura tradizionale. Per rompere lo schema è esposto anche un dettaglio dello sguardo del baritono Leo Nucci. Inoltre, grazie alla sala di posa che resta a disposizione, continuerà la raccolta di foto di commercianti e personaggi illustri dell’Oltretorrente iniziata da Francesco Bocchi. Allo stesso modo le lampade dell’artista Anna Teruzzi continueranno ad arredare il locale.

"Il coinvolgimento di un artista come Vittorio Ferrarini - ha spiegato Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - ha l’obiettivo di arginare il fenomeno degli sfitti soprattutto nella zona dell’Oltretorrente che ha bisogno di essere rivalutata e riqualificata".

"L’obiettivo di questo nuovo spazio creativo – ha aggiunto Cristina Mazza, vicedirettrice e responsabile del progetto – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della rigenerazione culturale. Crediamo che il primo passo verso la riqualificazione urbana arrivi proprio da questo rinnovamento: l’Associazione ha anche una forte responsabilità sociale e per questo vogliamo portare la cultura anche sulle strade".

Tra le prossime attività in programma giovedì 19 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19, in occasione del mese dell’Alzheimer, si terrà il seminario "Alzheimer senza paure - Prevenzione, cura e assistenza: tutte le novità", organizzato dal gruppo Ascom Salute. Durante l’incontro verranno approfondite, assieme al Professor Caffarra ed alla dottoressa Pellegrini di AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) informazioni utili su come affrontare la malattia, oltre a metodi di prevenzione e cure non farmacologiche. Infine, alle 15 di sabato 21 settembre si parlerà di Intelligenza Artificiale insieme al Gruppo Professioni di Ascom Confcommercio Parma.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
50 anni fa la fine della guerra in Vietnam: un anniversario ricordato in un Paese che celebra presente e passato
30/04/2025
Diego Minuti
50 anni fa la fine della guerra in Vietnam: un anniversario ricordato in un Paese che cele...
Moda: Londra rende omaggio a Gianni Versace con una grande mostra
30/04/2025
Redazione
Moda: Londra rende omaggio a Gianni Versace con una grande mostra
Una marachella da 50 milioni: bimbo danneggia un Rothko esposto in un museo
30/04/2025
Barbara Leone
Una "marachella" da 50 milioni: bimbo danneggia un Rothko esposto in un museo
Non ho ucciso l’Uomo Ragno, Mauro Repetto si racconta: A 50 anni siamo gli stessi che eravamo a 20
25/04/2025
Barbara Bizzarri
Non ho ucciso l’Uomo Ragno, Mauro Repetto si racconta: "A 50 anni siamo gli stessi che era...