Il romanziere Greg Iles, considerato il "maestro del poliziesco gotico'' del Sud degli Stati Uniti, è morto a 65 anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro del sangue, andata avanti per dieci anni. Iles, secondo il suo agente letterario, Dan Conaway, soffriva di un mieloma multiplo, nel 1996 inizialmente diagnosticata come una condizione incurabile.
Il poliziesco perde Greg Iles, l'autore della trilogia di Natchez Burning
Il romanziere non ha dato notizia della malattia sino a quando ha completato il suo ultimo romanzo, Southern Man, pubblicato nel 2024. Iles è nato in Germania, si trasferì a Natchez, nel Mississippi, con la sua famiglia quando aveva solo tre anni, sviluppando un profondo legame con la regione. Molte delle sue storie sono ambientate nel Mississippi, tra cui la trilogia di Natchez Burning, romanzi storici di suspense che esplorano la razza e la classe nel sud americano degli anni '60.
Conaway ha descritto Iles come "caloroso, divertente, impavido e completamente sui generis". "Essere dall'altra parte del telefono mentre parlava del personaggio e della trama, risolvendo i problemi al volo, significava essere testimone del genio al lavoro, chiaro e semplice", ha scritto Conaway. "Come scrittore ha fuso l'arte della storia, l'umanità profonda e un crescente senso di responsabilità morale e politica con le feroci precisioni di un derviscio rotante o di un maestro orologiaio".
Nel marzo 2011, Iles ha subito la rottura dell'aorta e l'amputazione parziale della gamba e ha trascorso otto giorni in coma farmacologico dopo che un incidente automobilistico, causato da un altro guidatore.
Iles si è esibito con il gruppo musicale Rock Bottom Remainders insieme a famosi autori Stephen King, Amy Tan e altri.