Attualità

Lavoro, INPS: 27 milioni di assicurati in Italia

Redazione
 
Lavoro, INPS: 27 milioni di assicurati in Italia

Con oltre 27 milioni di lavoratori assicurati, l’Inps rappresenta oggi una delle più grandi reti di tutela sociale in Europa e rilancia la sua missione di essere presidio di equità, promotore di inclusione, attore di sviluppo.
Oltre 200 servizi e prestazioni compongono oggi l’architettura del welfare Inps: politiche attive che favoriscono l’occupazione e la formazione, i sostegni al reddito nei momenti di fragilità o discontinuità lavorativa, gli strumenti di supporto alla genitorialità e alla conciliazione vita-lavoro, le misure rivolte ai più vulnerabili: tutte esprimono un principio semplice e potente, ovvero che nessuno deve sentirsi solo nel proprio percorso di crescita.

Lavoro, INPS: 27 milioni di assicurati in Italia

«Il Primo Maggio non è solo un anniversario, ma un’occasione per riaffermare con forza il valore fondativo del lavoro nella nostra società – dichiara il Presidente dell’INPS, Gabriele Fava (in foto) –. È il momento in cui le istituzioni devono ricordare, con gesti concreti, che sono al fianco di chi lavora, di chi cerca un’occasione, di chi fatica a rialzarsi. Con il modello del welfare generativo stiamo ricostruendo un legame diretto tra cittadini e servizi: ogni persona deve riconoscersi nelle tutele che riceve. Ogni lavoratore deve sentire che lo Stato lo vede e lo ascolta».

L’app Inps Mobile, recentemente rinnovata, sarà la porta d’accesso a un sistema di servizi sempre più personalizzati, semplici, integrati: un welfare tascabile, che raggiunge il cittadino ovunque si trovi. Particolare attenzione è rivolta ai giovani e alle donne, spesso impiegati in lavori discontinui, frammentati, precari: sono oltre 3,1 milioni le persone che oggi vivono in una zona grigia del sistema contributivo. È da qui che si gioca la sfida cruciale per la sostenibilità futura, non solo del sistema previdenziale, ma del Paese nel suo complesso.

«Il futuro si costruisce includendo. Nessun sistema regge se esclude le sue energie migliori – dichiara il Presidente Fava –. Accompagnare i giovani significa scommettere sulla loro autonomia, sulla possibilità di progettare una vita piena, libera, fondata sul lavoro. L’unica strada possibile è allargare la base occupazionale: più persone al lavoro significa più forza, più coesione, più speranza».

In questa prospettiva, l’Istituto sta avviando un grande progetto nazionale rivolto ai giovani tra i 18 e i 34 anni: un portale dedicato e una sezione specifica dell’app Inps offriranno servizi su misura, tutorial, guide operative e strumenti di orientamento personalizzati. Non solo informazioni, ma strumenti concreti per accedere alle opportunità. L’Inps continuerà inoltre a rafforzare la collaborazione con il Ministero del Lavoro e con la piattaforma SIISL, per garantire un incontro efficace tra domanda e offerta di lavoro.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L'inchiesta - Come per gli ordini professionali è tempo che i comunicatori abbiano lo Stato come garante
03/05/2025
Redazione
L'inchiesta - Come per gli ordini professionali è tempo che i comunicatori abbiano lo Stat...
Naufraghi e novità: l'Isola dei Famosi rinasce nel 2025?
02/05/2025
di Barbara Bizzarri
Naufraghi e novità: l'Isola dei Famosi rinasce nel 2025?
Ponte del 1° maggio all’insegna dei rincari: voli nazionali +23,7%, traghetti +16,6%, alberghi +5,3%
02/05/2025
di Barbara Bizzarri
Ponte del 1° maggio all’insegna dei rincari: voli nazionali +23,7%, traghetti +16,6%, albe...
Onu: per risolvere la crisi finanziaria si pensa a una radicale ristrutturazione
02/05/2025
Redazione
Onu: per risolvere la crisi finanziaria si pensa a una radicale ristrutturazione