Mediobanca ha annunciato questa mattina di avere presentato un'offerta pubblico di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banca Generali. L'operazione ha un valore di 6,3 miliardi di euro, corrisposto interamente in azioni di Assicurazioni Generali.
Da Mediobanca un'offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni di Banca Generali
Nel comunicato si sottolinea che l'operazione ''imprime una forte accelerazione all'esecuzione del piano ''One brand-One culture'', trasformando il Gruppo Mediobanca in un leader nel Wealth Management per attivi in gestione (210 miliardi di euro TFA), ricavi (2 miliardi di euro) capacità di crescita (oltre 15 miliardi di euro NNM annui)''.
Il WM diviene, quindi, ''il business prevalente, oltre che prioritario, del Gruppo Mediobanca: ricavi raddoppiati a due miliardi di euro (45% dei ricavi consolidati), utile netto quadruplicato a 0,8 miliardi (50% dell'utile di Gruppo)''.
''La combinazione - si legge ancora nel comunicato - crea un leader nel mercato europeo, distintivo per posizionamento, brand, qualità del capitale. Il comune Dna di eccellenza e la forte complementarietà manageriale e di competenze tra Mediobanca e Banca Generali rafforzano ulteriormente il razionale industriale dell'operazione, rendendo il conseguimento delle sinergie visibile e a basso rischio di esecuzione''.
"L'operazione", spiega ancora il comunicato, "comporta per Mediobanca la cessione della partecipazione in Generali e il simultaneo investimento in Banca Generali per 6,3 miliardi. Tramite una massiccia riallocazione del capitale nel WM, l'aggregazione consente l'evoluzione del rapporto tra Mediobanca e Generali che da finanziario si trasforma in una forte partnership industriale''.