Attualità

Per la prima volta donna transgender vince il premio Modella dell'anno

Redazione
 
Per la prima volta donna transgender vince il premio Modella dell'anno
Dopo avere sfilato per marchi come Chanel, Stella McCartney, Alexander McQueen, Versace e Victoria's Secret, Alex Consani è la prima donna transgender a vincere il premio di Modella dell'anno.
21 anni, nota per i suoi caratteristici capelli e sopracciglia decolorati, si è aggiudicata il titolo ai Fashion Awards 2024 di Londra. Nel suo discorso di accettazione, Consani ha detto a un pubblico di celebrità alla Royal Albert Hall che la sua vittoria ha segnato un "grande passo nella giusta direzione".

"Ora più che mai è importante parlare di come sostenersi e incoraggiarsi a vicenda all'interno di questo settore, soprattutto di coloro che sono stati fatti sentire insignificanti", ha aggiunto, tra gli applausi della folla, dopo aver ritirato il suo trofeo dalla modella e attivista per il corpo Ashley Graham e dalla star di "Baby Reindeer" Nava Mau.

Indossando un abito strappato con la bandiera dell'Unione creato dalla stilista turco-britannica Dilara Findikoglu , la californiana Consani ha usato il suo discorso di ringraziamento per onorare le donne transgender nere, tra cui le colleghe modelle Connie Fleming e Aaron Rose Philip , che "hanno davvero lottato per lo spazio... che mi ha permesso di sbocciare oggi". Ha anche reso omaggio ai suoi genitori per aver sostenuto le sue aspirazioni da modella.

Riconoscendo "l'impatto globale" di qualcuno che ha "dominato il settore" negli ultimi 12 mesi, il prestigioso premio Model of the Year unisce l'opinione di una giuria del settore con il risultato di un voto pubblico, secondo gli organizzatori del premio, il British Fashion Council. La modella trans nera Kai-Isaiah Jamal era tra i candidati per il premio dell'anno scorso, che alla fine è stato vinto dalla modella curvy Paloma Elsesser .
Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe e fondatore di JW Anderson, ha vinto l'ambito premio Designer of the Year per il secondo anno consecutivo. E la direttrice capo di Vogue Anna Wintour ha consegnato a Tom Ford l'Outstanding Achievement Award.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: Orientamento universitario chiave per un futuro migliore
30/04/2025
Redazione
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: "Orientamento universitario chiave per un futuro migliore"
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
30/04/2025
Barbara Leone
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
Francia, il governo accusa: hacker russi dietro gli attacchi informatici contro le Olimpiadi di Parigi
30/04/2025
Redazione
La Francia accusa il gruppo hacker russo APT28 di aver condotto attacchi informatici tra i...
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese
30/04/2025
Redazione
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese