Attualità

Natale 2024, Osservatorio Small Business di SumUp: shopping col freno a mano

Redazione
 
Natale 2024, Osservatorio Small Business di SumUp: shopping col freno a mano
Il Natale 2024 si preannuncia come una sfida senza precedenti per i piccoli business italiani. Secondo l'ultimo report dell’Osservatorio Small Business di SumUp, solo il 14,1% degli esercenti prevede un aumento delle vendite rispetto al 2023, segnando un calo di otto punti percentuali. Parallelamente, cresce il numero di chi si aspetta una stabilità nel giro d'affari (46,4%, +6 punti) e di chi teme un calo nelle vendite (22,5%, +4 punti). A influire su queste previsioni poco rosee sono il caro vita e la riduzione del potere d'acquisto, elementi che stanno condizionando pesantemente i consumatori e, di conseguenza, il commercio al dettaglio. Il 77,3% degli esercenti segnala infatti un calo nella propensione alla spesa, indicando un Natale 2024 più sobrio e parsimonioso rispetto agli anni precedenti.

“Il 2024 è stato un anno complesso per molti esercenti, con il caro vita e la diminuzione del potere d'acquisto dei consumatori che hanno rappresentato le principali sfide per la gestione quotidiana delle attività”,
ha spiegato Umberto Zola, Responsabile Online Sales EU di SumUp. “L'incertezza caratterizza anche le prospettive per il 2025, al quale solo il 42% degli esercenti guarda con fiducia. Nonostante questo, i piccoli business hanno dimostrato una grande capacità di adattamento e più della metà ha già messo in campo delle contromisure o si sta attrezzando per farlo”.

Tra le strategie adottate, i piccoli imprenditori puntano su tecnologie innovative e strumenti digitali per ottimizzare i processi, risparmiare tempo e migliorare la conoscenza delle aspettative dei clienti. L'intelligenza artificiale generativa emerge come un'opportunità concreta: più di un esercente su cinque (21,5%) la utilizza per affinare la propria offerta e attrarre nuovi clienti. “In questo processo, la tecnologia può essere una preziosa alleata. Strumenti digitali e soluzioni innovative aiutano a semplificare i processi, risparmiare tempo e conoscere meglio le aspettative della clientela, ponendo le basi per una crescita sostenibile anche in un contesto economico complesso”, ha concluso Zola.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Young Factor 2025, Ceccherini scuote l’Europa: “Senza i giovani restiamo nel guado dell’irrilevanza”
17/06/2025
di Demetrio Rodinò
Young Factor 2025, Ceccherini scuote l’Europa: “Senza i giovani restiamo nel guado dell’ir...
Ue verso l’addio definitivo a gas e petrolio russi entro il 2027, la Commissione presenta il piano
17/06/2025
di Luca Andrea
Ue verso l’addio definitivo a gas e petrolio russi entro il 2027, la Commissione presenta ...
EQUITA al vertice del ranking Extel 2025. Primo broker indipendente in Italia, in crescita Sales e Research
17/06/2025
di Demetrio Rodinò
EQUITA al vertice del ranking Extel 2025. Primo broker indipendente in Italia, in crescita...
Aste immobiliari, boom di speculazioni. Svendite a un terzo del valore colpiscono le famiglie
17/06/2025
di Demetrio Rodinò
Aste immobiliari, boom di speculazioni. Svendite a un terzo del valore colpiscono le famig...