Economia

Oms: il taglio dei finanziamenti Usa impone la riduzione delle operazioni e licenziamenti

Redazione
 
Oms: il taglio dei finanziamenti Usa impone la riduzione delle operazioni e licenziamenti

I tagli dei finanziamenti decisi dall'Amministrazione americana nei confronti dell'Organizzazione mondiale della Sanità avrà come conseguenza la riduzione delle operazioni e licenziamenti tra il personale dell'OMS.
Ad annunciarlo è stato il direttore generale dell'Organizzazione.

Oms: il taglio dei finanziamenti Usa impone la riduzione delle operazioni e licenziamenti

"Il rifiuto degli Stati Uniti di versare i contributi stimati per il 2024 e il 2025, unito alle riduzioni degli aiuti ufficiali allo sviluppo da parte di alcuni altri Paesi, significa che ci troviamo di fronte a un ammanco nella massa salariale per il biennio 2026-2027 compreso tra 560 e 650 milioni di dollari'', ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus.

L'agenzia delle Nazioni Unite si sta preparando da tempo al ritiro completo degli Stati Uniti , storicamente di gran lunga il suo maggiore donatore, nel gennaio 2026.
Nel frattempo, anche l'amministrazione del presidente statunitense Donald Trump si è rifiutata di versare i contributi concordati per il 2024 e il 2025, congelando quasi tutti gli aiuti esteri degli Stati Uniti, compresi importanti aiuti per progetti sanitari in tutto il mondo. Anche molti altri Paesi hanno tagliato la spesa per gli aiuti allo sviluppo.

Di fronte a questa situazione, l'OMS ha iniziato a valutare la sua nuova organizzazione, che il suo Direttore generale ha presentato al personale e agli Stati membri.
Il deficit del personale "rappresenta attualmente circa il 25% dei costi del personale", ha affermato, sottolineando tuttavia che "ciò non significa necessariamente una riduzione del 25% del numero di posizioni".

Non ha specificato quanti posti di lavoro saranno tagliati, ma ha affermato che l'impatto maggiore si prevede nella sede centrale dell'organizzazione a Ginevra. "Stiamo iniziando con i tagli al management - ha detto -, anche se per noi si tratta di decisioni molto dolorose. Stiamo riducendo il team dirigenziale presso la sede centrale da dodici a sette membri e il numero dei dipartimenti scenderà da settantasei a trentaquattro, una riduzione di oltre la metà", ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre