Attualità

È morto Papa Francesco

Redazione
 
È morto Papa Francesco

Papa Francesco è morto oggi. Ad annunciarlo è stato il Vaticano, che ha reso noto che il decesso è avvenuto alle 7:35 di questa mattina. Aveva 88 anni e la sua ultima uscita pubblica era stata ieri quando, visibilmente affaticato, aveva impartito la benedizione Urbi et Orbi davanti ad una piazza san Pietro gremita di fedeli.

È morto Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio era stato stato eletto nel 2013, diventando il primo pontefice latinoamericano. Il decesso è avvenuto poche settimane dopo essere stato dimesso dal Gemelli, dove era stato ricoverato per una grave polmonite. Considerato da alcuni un audace riformatore e da altri poco propenso a difendere la tradizione, il pontefice ha avuto, tra i punti fondamentali del suo papato, lotta agli scandali sessuali nel clero.

Jorge Mario Bergoglio è stato eletto papa il 13 marzo 2013, sorprendendo molti osservatori della Chiesa che avevano considerato il religioso argentino, noto per la sua preoccupazione per i poveri, un estraneo. Cercò di proiettare semplicità nel ruolo grandioso e non prese mai possesso degli appartamenti papali nel Palazzo Apostolico utilizzati dai suoi predecessori, affermando di preferire vivere in un ambiente comunitario per la sua "salute psicologica", a Santa Marta.

Ha ereditato una Chiesa sotto attacco a causa di uno scandalo di abusi sessuali su minori e lacerata da lotte intestine nella burocrazia vaticana, ed è stato eletto con il chiaro mandato di ristabilire l'ordine.
Ma con l'avanzare del suo papato, ha dovuto affrontare aspre critiche da parte dei conservatori, che lo accusavano di aver distrutto le tradizioni più care. Si attirò anche l'ira dei progressisti, che ritenevano che avrebbe dovuto fare molto di più per rimodellare la Chiesa bimillenaria.

Mentre lottava contro il dissenso interno, Francesco è diventato una superstar mondiale, richiamando folle immense nei suoi numerosi viaggi all'estero, promuovendo instancabilmente il dialogo interreligioso e la pace, schierandosi dalla parte degli emarginati, come i migranti.

Fatto unico nei tempi moderni, per gran parte del mandato di Francesco in Vaticano c'erano due uomini vestiti di bianco, mentre il suo predecessore Benedetto XVI aveva scelto di continuare a vivere nella Santa Sede dopo le sue sconvolgenti dimissioni del 2013, che avevano aperto la strada a un nuovo pontefice.

Benedetto, eroe della causa conservatrice, è morto nel dicembre 2022, lasciando solo Francesco sulla scena papale.
Francesco ha nominato circa l'80% dei cardinali elettori che sceglieranno il prossimo papa, aumentando la possibilità che il suo successore continui con le sue politiche progressiste, nonostante la forte resistenza dei tradizionalisti.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: Orientamento universitario chiave per un futuro migliore
30/04/2025
Redazione
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: "Orientamento universitario chiave per un futuro migliore"
Francia, il governo accusa: hacker russi dietro gli attacchi informatici contro le Olimpiadi di Parigi
30/04/2025
Redazione
La Francia accusa il gruppo hacker russo APT28 di aver condotto attacchi informatici tra i...
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
30/04/2025
Barbara Leone
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese
30/04/2025
Redazione
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese