Fra la fine di aprile e l'inizio di maggio, gli italiani potranno godersi meritate vacanze, rese possibili dai diversi ponti dovuti alle festività. E una meta immortale resta quella dei parchi divertimento, settore in forte espansione nel nostro Paese, con investimenti per la stagione 2025 che toccano quota record di 220 milioni (40 milioni dedicati all'efficientamento energetico).
Parchi divertimento: previsti 500 milioni di investimenti entro il 2027
L'Associazione Parchi Permanenti Italiani, che rappresenta il comparto in Confindustria, ha chiesto un contributo al Ministero del Turismo e al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in modo da ridurre l'impatto negativo dei costi dell'energia sui margini.
Il segmento continua a crescere, con investimenti in salita del 47% sull'anno precedente e previsioni per il 2027 fino a 500 milioni.
Luciano Pareschi, Presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani (in foto), ha commentato: “Il comparto sta vivendo una fase di grande slancio, con investimenti che superano le previsioni e un forte impegno nella diversificazione dell’offerta e nella sostenibilità. Se da un lato i grandi operatori continuano a trainare il mercato, diventando delle vere e proprie destinazioni turistiche, dall’altro osserviamo una significativa propensione al rinnovamento anche tra le realtà più piccole, che rafforzano la loro competitività attraverso nuove attrazioni e interventi strutturali, confermandosi attori sempre più influenti nei relativi territori di appartenenza, anche in chiave di attrattività turistica”.
“Il settore che secondo i dati SIAE nel 2023 ha generato 350 milioni di euro di fatturato e 20 milioni di presenze, crea un indotto del valore di 2 miliardi di euro, configurandosi sempre più anche come motore di sviluppo economico e occupazionale. Ogni anno impiega direttamente 30.000 addetti, tra dipendenti fissi e stagionali, a cui si sommano i lavoratori dell’indotto, per un totale di circa 60.000 persone. I progetti in corso, inoltre, alimentano la domanda di competenze specializzate, offrendo interessanti prospettive professionali ai giovani: esperti di sicurezza e sostenibilità, ingegneri, architetti, progettisti, e creativi, il cui ruolo diventa cruciale nella creazione di esperienze immersive, spettacoli e nell’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate. Questo dinamismo rafforza l’attrattività del comparto, posizionandolo come un ecosistema in continua evoluzione, capace di coniugare crescita economica, innovazione e valorizzazione del capitale umano" ha concluso il Presidente.