Pirelli e CTS, operatore indipendente di spicco nel settore del retail e dei servizi pneumatici in Nord Europa, hanno siglato un accordo preliminare che getta le basi per una partnership strategica di lungo termine nella regione. L'intesa mira a consolidare la posizione di Pirelli e la sua strategia High Value nel mercato nordico, offrendo al contempo a CTS l'opportunità di espandere ulteriormente la propria capacità di servizio in Svezia.
Pirelli e CTS: partnership strategica nei Paesi Nordici, CTS acquisisce Däckia
L'operazione prevede che CTS acquisisca da Pirelli la totalità di Däckia AB, una realtà consolidata nel territorio svedese con una rete composta da 60 punti vendita di proprietà diretta e 42 affiliati. Questa mossa permetterà a CTS di integrare un network significativo, rafforzando la propria presenza capillare. Contestualmente all'acquisizione, Pirelli e Däckia hanno sottoscritto un accordo di fornitura che avrà validità fino al 2030. Questo accordo garantisce che Pirelli continuerà a essere un fornitore chiave per Däckia, assicurando la distribuzione dei propri prodotti attraverso la rete acquisita da CTS e mantenendo un ruolo di fornitore principale.
L'alleanza strategica è pensata per generare benefici reciproci. Per Pirelli, significa poter contare su un sistema distributivo ancora più strutturato ed efficiente nei Paesi Nordici, con l'aspettativa di una maggiore copertura di mercato e la possibilità di leveraging sulla specializzazione nel retail che contraddistingue l'operato di CTS nella regione. Dal canto suo, CTS rafforza la propria rete e capacità operativa in Svezia, sostenuta da un partner industriale globale come Pirelli. La finalizzazione della transazione è subordinata al verificarsi delle usuali condizioni di closing e all'ottenimento delle necessarie approvazioni regolatorie. Si prevede che l'operazione possa essere completata entro il mese di luglio 2025, delineando così un nuovo assetto strategico per entrambi gli attori nel cruciale mercato nordeuropeo.
"La partnership strategica prevista con Pirelli riflette il nostro impegno verso la sostenibilità, la qualità e l’innovazione, rafforzando la nostra promessa di offrire ai clienti prodotti e servizi di eccellenza. Con l’obiettivo di acquisire Däckia AB, stiamo costruendo un’offerta completa che integra distribuzione di pneumatici, assetto delle ruote e ricostruzione pneumatici – il tutto supportato da officine locali e con la sostenibilità come valore centrale", afferma David Boman, CEO di CTS.
“L’area Nordics rappresenta per noi un mercato strategico, sia per target di posizionamento che per qualità del parco auto, con un peso rilevante delle motorizzazioni EV, segmento su cui l’azienda gioca un ruolo di leadership. L’operazione con CTS consolida la nostra strategia di focus sul mercato, in collaborazione con un partner focalizzato in maniera complementare su questo business”, dichiara Livio Magni, Senior Vice President Europe di Pirelli.
Per CTS, l’accordo conferma l’impegno verso la sostenibilità, la qualità e l’innovazione, garantendosi la capacità di offrire ai clienti i migliori prodotti e servizi. L’operazione rappresenta inoltre una tappa strategica nella visione di CTS di costruire una rete flessibile e orientata al cliente, in grado di rispondere all’evoluzione delle esigenze della clientela e alle elevate richieste operative, e di rafforzare al contempo la capacità di CTS di fornire servizi legati ai pneumatici affidabili e di alta qualità lungo i principali corridoi di trasporto. Allo stesso tempo, tale accordo preserva lo spirito imprenditoriale e l’autonomia operativa che caratterizzano il modello di business.
Nel complesso, l’operazione rafforza la presenza di Pirelli nella region Nordics, in particolare in Svezia, migliorando al contempo, grazie all’expertise di CTS, la copertura di questo strategico mercato High Value, dove il focus di Pirelli è sui prodotti di fascia alta e tecnologicamente avanzati. Infatti, la regione è caratterizzata da un parco auto fortemente orientato verso veicoli elettrici e ibridi plug-in, segmento nel quale Pirelli è leader. In Svezia, Pirelli ha anche recentemente investito nell’ampliamento del proving ground “Sottozero Center”, centro di eccellenza dove il dipartimento R&D Pirelli testa i propri prodotti su differenti superfici, dalla neve al ghiaccio. È proprio grazie a questa ricerca che è nato ed è stato recentemente lanciato il nuovo “Ice Friction”, pneumatico Winter ad alte prestazioni specifico per il mercato nordico, studiato per le auto di nuova generazione.