Attualità

Rai3: al via "Onore al Merito", viaggio nelle storie dei Cavalieri del Lavoro

Redazione
 
Rai3: al via 'Onore al Merito', viaggio nelle storie dei Cavalieri del Lavoro

Domenica 9 marzo partirà, in seconda serata su Rai 3, "Onore al merito", programma con Laura Chimenti che porterà gli spettatori in un viaggio nella storia economica e sociale del nostro Paese.
Le 8 puntate racconterà le storie di grandi imprenditori e industriali italiani a cui è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Rai3: al via "Onore al Merito", viaggio nelle storie dei Cavalieri del Lavoro

Immagini esclusive e interviste permetteranno al pubblico di conoscere i successi di alcune fra le figure più importanti del passato e del presente imprenditoriale italiano, con approfondimenti sulle dinamiche personali e sull'importanza del ruolo del lavoro.

Maurizio Sella, intervenuto durante la presentazione del programma, ha dichiarato: “Si tratta di una iniziativa importante non solo perché permette di conoscere da vicino le storie di otto protagonisti del made in Italy, ma perché le loro storie sono una significativa testimonianza della capacità del Paese di raggiungere traguardi d’eccellenza, di saper innovare con creatività e coraggio, di saper competere con successo sui mercati internazionali”.

“Il lavoro realizzato dalla Rai – ha proseguito Sella - è lodevole perché apre una finestra su realtà a volte poco conosciute, eppure vitali per i territori e per il sistema paese. Si entra in fabbriche all’avanguardia, in luoghi in cui competenze, processi innovativi e valorizzazione del capitale umano costituiscono il presupposto di un modello che ha fatto dell’Italia un campione indiscusso della manifattura europea e dell’economia mondiale. Il futuro dell’impresa italiana è legato all’innovazione, alle competenze, alla mobilitazione di capitali, ma è legato anche alla riaccensione di nuovi entusiasmi. Far conoscere le storie di chi ha scritto pagine importanti del capitalismo italiano è uno strumento molto potente che va in questa direzione. Per i giovani, che oggi affrontano un mondo sempre più complesso, l’esempio dei Cavalieri del Lavoro può rappresentare una fonte di ispirazione per scegliere la strada dell’imprenditorialità e della creazione di nuova impresa”.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: Orientamento universitario chiave per un futuro migliore
30/04/2025
Redazione
Rapporto UGL-Luiss sui giovani: "Orientamento universitario chiave per un futuro migliore"
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
30/04/2025
Barbara Leone
Media Freedom 2025: pressioni, censure e spyware in Europa
Francia, il governo accusa: hacker russi dietro gli attacchi informatici contro le Olimpiadi di Parigi
30/04/2025
Redazione
La Francia accusa il gruppo hacker russo APT28 di aver condotto attacchi informatici tra i...
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese
30/04/2025
Redazione
Ponte del 1° Maggio, Coldiretti: pienone in agriturismo con 600mila presenze attese