I lavoratori stranieri in arrivo nel Regno Unito dovranno superare un test di lingua inglese e alle case di cura sarà impedito di assumere personale dall'estero. Sono queste alcune delle misure adottate dal governo britannico, guidato da Keir Starmer, per "irrigidire" il sistema di immigrazione.
Regno Unito: test d'inglese per i lavoratori stranieri
Nel contesto di un recente aumento del sostegno a Reform UK , il primo ministro annuncerà oggi che chi arriva dall'estero dovrebbe impegnarsi "ad imparare la nostra lingua" e prometterà di rivedere un sistema che incoraggia le aziende ad "assorbire lavoratori sottopagati".
Il governo eliminerà anche il diritto dei lavoratori stranieri di presentare automaticamente domanda di residenza nel Regno Unito dopo cinque anni, estendendo invece il periodo di attesa a un requisito di 10 anni.
Gli annunci fanno parte dell'attesissimo Libro Bianco del partito laburista sull'immigrazione, che sarà presentato al parlamento oggi e seguono il successo elettorale del partito di Nigel Farage alle elezioni locali di questo mese.
Saranno inclusi anche piani per deportare un maggior numero di criminali stranieri, l'obbligo per i datori di lavoro di formare il personale del Regno Unito e per i lavoratori qualificati che entrano in Gran Bretagna di avere una laurea.
Il saldo migratorio netto, ovvero la differenza tra il numero di persone che si sono trasferite nel Regno Unito e il numero di quelle che se ne sono andate, si è attestato a 728.000 nei 12 mesi fino a giugno 2024. Sotto l'ultimo governo conservatore, la cifra è salita a oltre 900.000.
Starmer, secondo le anticipazioni dei media britannici, dirà che il Libro Bianco "garantirà che l'insediamento in questo Paese sia un privilegio che deve essere guadagnato, non un diritto. E quando le persone vengono nel nostro Paese, dovrebbero anche impegnarsi all’integrazione e ad imparare la nostra lingua.”
Secondo alcune fonti, in futuro i requisiti di lingua inglese per ogni percorso di immigrazione saranno aumentati, il che potrebbe costringere le persone che arrivano nel Regno Unito da zone di guerra a sottoporsi a un test di conoscenza della lingua prima di ottenere il permesso di entrare nel Regno Unito.
Yvette Cooper, ministro degli Interni, ha dichiarato che il visto per gli operatori socio-sanitari sarà chiuso per le assunzioni all'estero, in base alle proposte contenute nel Libro bianco.
Cooper ha rifiutato di stabilire un obiettivo specifico per la migrazione netta, ma ha affermato che i ministri ritengono che le modifiche a determinati visti potrebbero comportare "fino a 50.000 visti in meno per lavoratori poco qualificati" nel prossimo anno.
Attualmente, i criminali stranieri vengono segnalati al Ministero dell'Interno solo se condannati a una pena detentiva e, di solito, solo coloro a cui viene condannato a un anno di carcere vengono presi in considerazione per l'espulsione.
In base alle nuove disposizioni, il Ministero dell'Interno sarà informato di tutti i cittadini stranieri condannati per reati, non solo di quelli condannati a pene detentive, e potrà avvalersi di poteri di espulsione più ampi per altri reati, tra cui un'azione più rapida per espellere le persone arrivate di recente nel Paese che hanno già commesso reati.