SACE conferma il suo ruolo chiave nel supporto alle imprese italiane coi risultati del primo trimestre 2025, periodo in cui sono stati mobilitati oltre 11 miliardi di euro (dato in salita del 40% su base annua), sostenendo oltre 60.000 realtà.
SACE: supporto alle imprese in crescita del 40% nel primo trimestre 2025
Salgono così a 124 miliardi di euro gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025, capaci di generare impatto di 315 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare o mantenere oltre 1,7 milioni di posti di lavoro.
L'utile lordo sale del 9%, fino a 148 milioni di euro (utile netto a 111 milioni, +11%), a cui hanno concorso premi di crescita raddoppiati su base annua, spese di gestione in calo del 12% e un contributo positivo della gestione finanziaria accompagnato da una positiva dinamica del portafoglio rischi. Dati che si accodano a un aumento della produttività del 17%.
Nel primo trimestre 2025, SACE ha mobilitato 5,9 miliardi di euro a sostegno dei progetti di crescita delle imprese italiane in Innovazione, 5,3 miliardi a supporto di progetti di export e investimenti in internazionalizzazione, facilitando contestualmente l'incontro tra realtà italiane e buyer esteri (112 incontri di Business Matching, coinvolgendo 3.900 imprese italiane in totale).
Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE (in foto), ha dichiarato: “I risultati raggiunti da SACE nel primo trimestre 2025 segnano un aumento del 40% del nostro impegno al fianco delle imprese, dopo un 2024 record per il nostro gruppo. Questo ci rende particolarmente orgogliosi, perché attesta la capacità di SACE di sostenere la crescita del sistema produttivo nazionale anche in un contesto globale complesso confermando il nostro ruolo strategico per il Sistema Paese e l’impegno delle persone di SACE al fianco delle imprese italiane”.