Economia

Somec: la controllata Fabbrica ha firmato accordi negli Usa per 50 milioni di dollari di facciate continue

Somec
 
Somec: la controllata Fabbrica ha firmato accordi negli Usa per 50 milioni di dollari di facciate continue

Somec S.p.A. (Euronext Milan: SOM), specializzata nella progettazione, produzione e installazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, comunica che la propria controllata statunitense Fabbrica LLC, parte della divisione Horizons, sistemi ingegnerizzati di architetture navali e facciate civili, ha siglato due nuovi accordi per un controvalore di 50 milioni di dollari. Il primo accordo prevede la progettazione iniziale, e in seguito la parte realizzativa, del nuovo laboratorio della Johns Hopkins University.

Con sede a Baltimora, nel Maryland, è la prima università di ricerca americana e ospita nove divisioni accademiche di livello mondiale che lavorano in stretta sinergia. Il progetto, sviluppato su nove piani, comprende 22.300 metri quadrati di facciate continue di vetro e metallo, con elementi frangisole. Oggetto del secondo accordo, invece, è un edificio di 16 piani, situato nel quartiere di Kendall Square a Cambridge, nel Massachusetts, che prende il nome di “Volpe Building C3”. Sviluppato dal MIT (Investment Management Company), sarà adibito a spazi per uffici e laboratori per la ricerca. Nello specifico, comprenderà oltre 21.000 metri quadrati di facciate continue in vetro e metallo con elementi in terracotta. Per entrambi i lavori, le fasi progettuali avranno luogo nel 2025, la realizzazione tra il 2026 e il 2027 e di pari passo gli effetti economici.

Oscar Marchetto, Presidente del Gruppo Somec, sottolinea: "Questi nuovi lavori sulla East Coast confermano il consolidamento di Fabbrica nel mercato statunitense e l’efficacia della nostra strategia di diversificazione. La capacità di operare in settori diversi è un punto di forza che garantisce stabilità e adattabilità anche in contesti economici mutevoli. La collaborazione con alcune delle più prestigiose istituzioni universitarie americane, in particolare, rappresenta per noi un pilastro strategico che ci consente di mantenere un portafoglio solido e meno esposto alla volatilità del mercato. A ciò si aggiunge la sinergia con partner immobiliari di primo piano, un elemento che potenzia ulteriormente il nostro vantaggio competitivo".

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
SIAV inizia la strategia di espansione internazionale, nasce a Dubai “Siav Connect FZE”
03/05/2025
di Redazione
SIAV inizia la strategia di espansione internazionale, nasce a Dubai “Siav Connect FZE”
Il CdA di UniCredit copre d'oro Orcel, ma i grandi investitori esteri dicono no alla pioggia di milioni
02/05/2025
di Demetrio Rodinò
Il CdA di UniCredit copre d'oro Orcel, ma i grandi investitori esteri dicono no alla piogg...
Borse: i mercati europei ampliano i guadagni dopo i dati sull'occupazione negli Stati Uniti
02/05/2025
Redazione
Borse: i mercati europei ampliano i guadagni dopo i dati sull'occupazione negli Stati Unit...
Alveo Group: crescita a doppia cifra di volumi e marginalità nel 2024
02/05/2025
Redazione
Alveo Group: crescita a doppia cifra di volumi e marginalità nel 2024