Esteri

Monete, la sterlina ai minimi da un anno rispetto al dollaro

Redazione
 
Monete, la sterlina ai minimi da un anno rispetto al dollaro

La sterlina è al centro di grandi preoccupazioni nel Regno Unito, dopo avere toccato il punto più basso dell'ultimo anno, mentre l'indebitamento pubblico ha raggiunto il livello più alto degli ultimi 16 anni. Una situazione che aumenta il timore che l'aumento dei costi potrebbe portare a ulteriori aumenti delle tasse o tagli alla spesa. Tutto questo mentre il governo cerca di rispettare la regola autoimposta di non contrarre prestiti per finanziare le spese quotidiane.

Monete, la sterlina ai minimi da un anno rispetto al dollaro

Sul punto, il ministro del Tesoro, Darren Jones, alla Camera dei Comuni, ha detto che non avverte l'urgenza di un ''intervento di emergenza" e che i mercati "continuano a funzionare in modo ordinato".
Secondo il ministro ''è normale che il prezzo e i rendimenti dei titoli di Stato varino quando si verificano movimenti più ampi nei mercati finanziari globali, anche in risposta ai dati economici", aggiungendo che la decisione del governo di indebitarsi solo per investimenti era "non negoziabile".

Ieri la sterlina è scesa dello 0,9% rispetto al dollaro, attestandosi a 1,226. Il rendimento dei titoli di Stato britannici a 10 anniera del 4,9% il 2 gennaio 2004, e ha raggiunto un picco del 5,5% a luglio 2007. Poi è gradualmente sceso a un minimo dello 0,1% ad agosto 2020, prima di ricominciare a salire. Il 9 gennaio 2025, ha raggiunto il 4,9%, il livello più alto dal 2008.
Il governo ha affermato che non divulgherà nulla sulla spesa o sulle tasse prima della previsione ufficiale sui prestiti da parte del suo analista indipendente, prevista per marzo.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Medio Oriente: la guerra nel racconto dei media internazionali
18/06/2025
Barbara Leone
Israele ha sferrato nella notte un’offensiva massiccia contro obiettivi strategici iranian...
Medio Oriente: il Pentagono muove le sue pedine nella regione, preparandosi alla guerra
18/06/2025
Redazione
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia l'Iran di una azione militare
Regno Unito: l'inflazione a maggio si è attestata al 3,4%
18/06/2025
Redazione
L'inflazione nel Regno Unito, nel mese di maggio, secondo i dati pubblicati oggi dall’Offi...
Maturità 2025, oltre mezzo milione di studenti all'esame di Stato: i messaggi di Valditara e Meloni
18/06/2025
Barbara Leone
È ufficialmente iniziato oggi l'esame di Maturità 2025 per 524.415 studenti in tutta Itali...