L'Osservatorio di Switcho, servizio digitale che aiuta gli utenti a risparmiare su bollette di luce, gas, telefonia e persino assicurazione, ha analizzato l'andamento dei prezzi tra terzo e quarto trimestre dell'anno nel quinquennio 2019-2024 (escluso il 2022 per l'anomalia legata alla crisi energetica).
Switcho: "Agosto mese ideale per procurarsi tariffe energetiche a prezzo fisso"
In media, alla fine dell'estate si registrano aumenti del 24% sull’indice PUN GME (energia elettrica) e del 43% sull’indice PSV (gas naturale). Un rincaro annuale spinto in particolare dal 2021, quando la ripresa delle attività post pandemia fece impennare i prezzi alla fine dell'anno.
Switcho propone così una soluzione per "proteggersi", bloccando ad agosto una buona offerta a prezzo fisso, in modo da mantenere un costo invariato per uno o due anni ed evitare l'impatto da aumenti futuri.
Fondamentale quindi usare i comparatori, come Switcho, che fornisce questo servizio in maniera totalmente gratuita e digitale, compresa anche la gestione della burocrazia.
Redi Vyshka, COO e co-founder di Switcho (in foto), ha commentato: “È un trend noto nel settore: con l’arrivo del freddo cresce la domanda di energia per il riscaldamento e con essa i prezzi all’ingrosso. Già a settembre, il mercato inizia ad adeguarsi al cambio di stagione, con prezzi che negli ultimi anni sono aumentati in media del 12% per la luce e del 21% per il gas rispetto ad agosto. Questo fenomeno si riflette, nei mesi seguenti, anche sulle bollette delle famiglie. Agosto è uno dei periodi migliori per cambiare offerta luce e gas. Le tariffe a prezzo fisso attuali permettono a una famiglia tipo* di risparmiare fino a 400 euro l’anno sulle due utenze. Inoltre, è importante muoversi ora perché il cambio di fornitore richiede dai 45 ai 60 giorni: avviandolo oggi, sarà effettivo proprio in tempo per l’autunno, quando i consumi iniziano a crescere”.