Anno su anno, le vendite di veicoli elettrici Tesla, nel Regno Unito, a luglio si sono più che dimezzate, confermando le difficoltà della casa. I dati, pubblicati oggi, mostrano che nello scorso mese nel Regno Unito sono state immatricolate solo 987 nuove Tesla, quasi il 60% in meno rispetto alle 2.462 del luglio del 2024. Un dato che si traduce nel fatto che la quota di mercato di Tesla nel Regno Unito si è ridotta allo 0,7% a luglio, rispetto all'1,67% di un anno fa.
Le vendite di Tesla nel Regno Unito si sono più che dimezzate a luglio
Per il 2025 ad oggi, le vendite di Tesla nel Regno Unito sono inferiori del 7%, durante un anno in cui il CEO Elon Musk ha affrontato pesanti critiche per il suo rapporto – ormai inasprito – con Donald Trump.
Tuttavia, il più ampio settore delle auto elettriche nel Regno Unito è cresciuto a luglio. Le vendite di veicoli a batteria (BEV) sono aumentate del 9,1% a 29.825, con una quota di mercato del 21,3%.
La cinese BYD ha più che quadruplicato le sue vendite il mese scorso, a 3.184 a luglio rispetto alle 768 di un anno fa. L'azienda ha recentemente lanciato nel Regno Unito un mercato elettrico relativamente economico, il Dolphin Surf.
Le vendite di BYD sono aumentate del 514% nel 2025 a 22.574, rispetto alle 3.672 di gennaio-luglio 2024. Si tratta di un numero leggermente inferiore a quello di Tesla, che quest'anno ha venduto 23.708 auto.
Il mese scorso Tesla ha registrato un forte calo delle consegne trimestrali, poiché la domanda ha vacillato a causa del contraccolpo sulla posizione politica del CEO Elon Musk.
Le vendite di Tesla sono state danneggiate anche dall'invecchiamento della sua gamma di modelli: quest'anno l'azienda ha lanciato una Model Y aggiornata, soprannominata "Juniper". Ieri, Tesla ha annunciato che avrebbe consegnato a Musk stock option per un valore di quasi 30 miliardi di dollari, nel tentativo di mantenerlo impegnato con l'azienda per i prossimi anni. Nel complesso, il mercato delle auto nuove nel Regno Unito si è ridotto del 5% a luglio, con 140.154 unità immatricolate, il luglio più debole dal 2022.